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Descrizione


I due autori, Pia De Silvestris e Adamo Vergine, propongono qui una sintesi della loro lunga esperienza di psicoanalisti, facendo una vasta riflessione sul pensiero e le sue modalità di costruirsi in forme diverse. Il percorso nasce da un interrogativo sul pensiero religioso che gli autori considerano, alla stregua di qualsiasi pensiero, una funzione particolare della mente umana. Una funzione che si sviluppa senza necessariamente nasca il bisogno di doversi interrogare sulla metafisica dell'esistenza di Dio. Gli autori, infatti, sono portati a riflettere sulla molteplicità enorme dei modi di pensare - dal delirio alla ragione - utilizzando la teoria darwiniana dell'evoluzione che secondo loro è la più appropriata per gli studi psicologici, specialmente per quelli non sperimentali, per non cadere nella rete del trascendente e allo stesso tempo cercare forme di derivati oggettivi dall'esperienza soggettiva così complessa come quella della psicoanalisi.
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Dettagli

2010
17 maggio 2010
160 p., Brossura
9788856824049

Voce della critica

I due autori affrontano il tema del pensiero in quanto oggetto di indagine, "il pensiero testimone del pensare e del suo evolversi, nel suo continuo oscillare tra oggettività e soggettività". La magia, le religioni, il pensiero filosofico, le neuroscienze, la psicoanalisi, sono le tappe di un percorso non lineare, che include l'arte, la creatività psicotica, il delirio. Dio e l'inconscio sono intesi come vissuti che esprimono momenti evolutivi diversi "per difendersi dall'incomprensibilità e dal dolore che comporta l'essere nel mondo". Dio è l'onnipotenza metafisica, l'inconscio è la forza del biologico, che l'uomo non riesce a pensare ma che si traduce nel vissuto psichico. Gli autori (una terapeuta dell'infanzia, l'altro psicoanalista) insistono sulla particolare modalità di conoscenza portata dalla psicoanalisi, che non si allinea sul pensiero razionale, in quanto introduce la dimensione dell'inconscio nella relazione analista-paziente e non ha per fine la verità, bensì la comprensione condivisa. Non viene trascurata l'importanza dell'influenza socio-ambientale e grande attenzione è rivolta ai più recenti risultati delle neuroscienze. Infine, dopo questo ricco e colto excursus storico ma soprattutto teorico su "molte delle tante modalità con cui l'essere umano riesce a costruire un pensiero su se stesso e (…) a difendersi (…) dal dolore di ciò che è riuscito a pensare", si giunge al nucleo originario, al nostro inizio sia biologico che psichico: la relazione madre-bambino. Daniela Ronchi della Rocca

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