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Autore di formazione culturale variegata e dagli orizzonti internazionali, Dino Terra si interessa di favorire gli intrecci tra cultura letteraria e scientifica in opere ibride (narrativa breve e lunga, teatro, saggi) che fanno in sé convergere una grande complessità di letture, saperi e visioni.
I contributi di questo volume trattano dei modi in cui, nell’ampia gamma dei generi fatti interagire nella scrittura di Terra, si inserisce una dimensione come quella favolistico-fiabesca che, nel Novecento italiano, ha spesso avuto una funzione di messa in discussione, quando non anche sovversione, della sensibilità corrente e del canone realista egemone.
Nel configurarsi come strumento di critica all’individuo, ai costumi e alla società, il linguaggio della favola in Terra accoglie in sé l’onirico e il mitico, lo scientifico e il magico. Scienza e magia non sono da vedersi in antitesi, configurandosi bensì come due diversi modi coi quali la volontà umana lotta per domare la natura.
La letteratura stessa diventa magia, col meraviglioso da leggersi come una delle chiavi per interpretare il mondo e innestarsi quindi nella realtà tramite un percorso altro rispetto al realismo di stampo naturalista; uno in cui gli aspetti morali e antropologici e l’interrogazione metafisica precedono la resa del quadro storico, sociale e politico.
La trama del favolistico intessuta nella materia del reale dà vita in Dino Terra a un realismo ulteriore, multidimensionale, che inscrive nel testo una forte dimensione etico-morale, propria dell’uomo che si guarda allo specchio in cerca della verità e di ciò che è in sé profondo.
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