Premessa
1. L’oggetto letteratura
Oggetto dello studio/ L’interesse per i fatti letterari/La “media civiltà letteraria"/Le istituzioni della letteratura: istituzioni “esterne" e istituzioni “interne"/La superficie verbale dei testi letterari (un esempio: L’infinito di Leopardi)/Le varianti d’autore
2. Il verso e la rima
Poesia e prosa/Il verso e la rima (un esempio: A se stesso di Leopardi)/I vari tipi di rime e lo schema metrico/La diversa qualità delle rime/ L’assonanza/La rima siciliana/Il verso e la prosa/Il computo sillabico/I versi italiani/Emistichi e cesura/ Le strofe
3. Le forme metriche
La canzone/L’ode/Il sonetto/ La ballata/Il madrigale/L’ottava/La terzina/Gli endecasillabi sciolti/Il verso libero
4. L’intertestualità
La circolazione intertestuale/Il concetto di intertestualità/Un esempio di intertestualità nella prosa/L’intertestualità e i materiali narrativi/Intertestualità e rapporti indiretti fra i testi/ Intertestualità e significato (Boccaccio e il Novellino)/ Intertestualità e interdiscorsività/Intertestualità e originalità/Intertestualità e tradizione letteraria
5. Linguaggio della poesia e linguaggio della prosa
Il linguaggio della poesia/Il linguaggio della prosa/Confini tra poesia e prosa
6. La retorica
Gli strumenti della retorica/Le figure retoriche/Figure di pensiero/Figure di parola: figure sintattiche/Figure di parola: figure morfologiche/Strutture retoriche della prosa (un esempio dal Principe di Machiavelli)
7. La sintassi e lo stile
Le strutture sintattiche/Connessione delle frasi e coesione del discorso/Lo stile/La questione della lingua e la stabilità della lingua letteraria italiana
8. L’organizzazione della materia
La dispositio e la narratologia/Temi, motivi, funzioni/Modi del racconto/Il concetto di realismo/Il concetto di verità narrativa
9. I generi letterari
Il concetto di genere letterario/I generi poetici medievali e la lirica/I generi medievali in prosa. Le cronache e i romanzi cortesi/La novella/I generi letterari del Quattrocento e il latino/Il poema epico-cavalleresco/La tragedia e il melodramma/La commedia e il dramma borghese/ Il dramma pastorale/I generi letterari e il Romanticismo/Il romanzo/Il racconto breve/La critica e la storiografia letteraria/Generi effimeri e “di frontiera?
10. Il corpus della letteratura e la stampa
Il corpus della letteratura/La storiografia letteraria e il canone della letteratura italiana/Letteratura e stampa tipografica/La stampa, i classici e la lingua volgare/La stampa e la codificazione della lingua letteraria/La presentazione dei testi a stampa: frontespizio e titolo
11. La letteratura italiana e le istituzioni sociali
La corte di Federico II/Le università e le scuole/Gli ordini mendicanti/I comuni/Le corti del basso Medioevo e del Rinascimento/Le biblioteche/Le accademie/Le conversazioni e i salotti/I caffè/Il teatro/I giornali/Il mestiere del letterato/Il pubblico della letteratura
12. La trasmissione dei testi
Trasmissione e corruzione dei testi. L’edizione critica/Edizione da un autografo: l’esempio del Decameron/La trasmissione manoscritta dei testi/L’edizione critica d’un testo a tradizione manoscritta/L’edizione critica dei testi a stampa
Conclusione. Che senso può avere lo studio della letteratura?
Riferimenti bibliografici