Indice
Indice:
Alessio Di Renzo, Sabina Fontana, Presentazione
Introduzione
Ringraziamenti
Simonetta Maragna, L'alunno sordo nella scuola di tutti
(La programmazione scolastica; Gli obiettivi; Le strategie didattiche e comunicative; L'assistente alla comunicazione; La valutazione)
Prove di valutazione
(Simonetta Maragna, I test per la situazione di partenza; Simonetta Maragna, Prove dell'area linguistica; Carla Battista, Prove di inglese; Ivana Fattori, Prove di matematica; Simonetta Maragna, Un'alternativa all'interrogazione orale; Piero Virgili, Prove di tecnologia; Simonetta Maragna, Prove di storia; Simonetta Maragna, Prove di geografia; Riccardo Simoncini, Prove di arte e immagine)
Le competenze linguistiche degli alunni sordi nell'italiano scritto
(Elena Tomasuolo, Il rapporto fra scrittura e sordità; Elena Tomasuolo, Le difficoltà di scrittura nelle persone sorde; Elena Tomasuolo, Esempi di testi scritti da alunni sordi; Simonetta Maragna, Attività per migliorare la produzione scritta)
Maria Roccaforte, La comprensione del testo: didattica tradizionale e didattica innovativa
(L'italiano dei sordi: acquisizione o apprendimento?; Didattica tradizionale in classe; Insegnare con le tecnologie; Preparare la lezione multimediale; I prodotti multimediali specifici per apprendenti sordi)
Uno sguardo alle altre materie
(Maria Roccaforte, L'italiano materia trasversale; Daniele Capuano, Il linguaggio nella matematica; Un esempio di lezione; Carla Battista, Didattica dell'inglese per alunni sordi; Un esempio di lezione)
Appendice - Aspetti epidemiologico-statistici, normativi e giurisprudenziali
(Benedetta Marziale, Disabilità e integrazione nella scuola di tutti; Quanti sono gli alunni con disabilità?; Quali difficoltà sono presenti nella popolazione scolastica?; Incremento degli alunni disabili nella scuola, rapporto con le figure di sostegno e orientamenti giurisprudenziali; Benedetta Marziale, Michela Pagano, Sara Travaglione,
Il diritto all'assistente alla comunicazione: le decisioni della giurisprudenza)
Riferimenti bibliografici.