L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Appassionante testimonianza di primissima mano su una fase drammatica dell'occupazione tedesca della Francia, nell'estate del 1940. Feuchtwanger, ebreo tedesco antifascista rifugiato nel sud della Francia dal 1933, finisce internato e maltrattato dai francesi collaborazionisti. Il tutto mentre la Wehrmacht si avvicina e minaccia di riprendersi tutti i compatrioti ricercati (che, nel prosieguo della guerra, sarebbero stati assassinati o deportati). Toccante, dettagliata cronaca di un autore saggio, sensibile, equilibrato, mai accecato dall'odio ma sempre in cerca di umanità. Scritta a New York, quando ormai si era messo al sicuro dopo una fuga fortunosa via Pirenei e poi Lisbona. Da consigliare assolutamente a chi si interessa di letteratura dell'esilio: per esempio ad Arthur Koestler o Klaus Mann. Prima edizione italiana in assoluto. Veramente un gran libro che ci ricorda quanto odio c'è stato nel cuore dell'Europa fino a pochi decenni fa.
Un racconto all'insegna della conservazione dell'umanità, dell'arguzia e della speranza, nonostante tutto. Persino di un po' di ironia su di sé: nella certezza, come scrive Feuchtwanger, che la follia paranoie di Hitler, alla fine, sarebbe stata sopraffatta. Un campionario di personaggi paradossali e strambi rende il libro vivo: il lettore vede uomini in carne e ossa, pregi e difetti, confrontarsi con l'ottusità e l'irragionevolezza piombate nel placido mondo in cui si erano rifugiati.
Gran bella memoria autobiografica, stesa con lo stile del bravo scrittore che è Feuchtwanger. Consigliata a chi - come me - continua ad essere interessato alla storia dell'occupazione nazista della Francia e del regime di Vichy. Da affiancare naturalmente a "Schiuma della terra" di Arthur Koestler.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore