L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Poco tempo fa ho avuto il piacere di scoprire questo autore e di leggere il suo libro, che altro non si tratta, come dice il titolo stesso, di un Diario. Un diario che va dal 1967 al 1969 e narra della vita in questo collegio di Minoprio, dove si insegna agraria. Una narrazione che a volte scende nei particolari del lavoro nei campi, degli screzi tra i compagni, e a volte si alza più in alto, sulla situazione della vita e della società del tempo. Perché non dimentichiamo che ci troviamo alla fine degli anni sessanta, un periodo che ha segnato la storia d'Italia e non solo, per i suoi radicali cambiamenti nella cultura e nel modo di esprimersi di un'intera generazione. Questi fatti sembrano però soltanto sfiorare la vita nel collegio di Minoprio, senza attecchire veramente. La loro sembra a volte una realtà a se stante. I giorni che scandiscono questo diario a volte si susseguono uno dietro l'altro, altre volte invece passano addirittura dei mesi prima che Serra metta mano alla penna. Una cosa che certo non ci stupisce: tutti quelli che hanno tenuto un diario sanno benissimo che questi salti temporali sono quasi la regola nella stesura di un diario. E questo proprio perché un diario è qualcosa di vivo, niente di artificiale, niente di programmato… quanto una scrittura che segue in modo reale i nostri stati d'animo, le nostre paure, le nostre soddisfazioni, le nostre insicurezze, la nostra voglia di confidarci con qualcuno. Giovannino Serra ci ha regalato uno stupendo affresco dell'epoca, una vita che a volte a noi, prigionieri della comunicazione in tempo reale di oggi, ci sembra quasi impossibile, irreale… quando "irreale" sembra diventare sempre di più il nostro presente. Questo è proprio un libro da leggere.
Sono un ex allievo mi è parso di rivivere giorno per giorno la vita di collegio. Libro ricco di spunti, unico nel suo genere che si discosta dai soliti temi usati del quotidiano in un contesto acuto di sensazioni e sentimenti. Complimenti all'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore