Indice
Indice:
Maria Carmen Usai, Introduzione
Laura Traverso, Maria Carmen Usai, L'Autoregolazione
(Introduzione; La capacità di autoregolazione è...; Come si sviluppa l'autoregolazione?; Quali fattori concorrono allo sviluppo dell'autoregolazione?; In che modo l'adulto può influenzare lo sviluppo dell'autoregolazione?; Quali capacità sostengono lo sviluppo dell'autoregolazione?; L'autoregolazione e gli altri domini dello sviluppo)
Valentina De Franchis, Strategie educative per le famiglie dei bambini con difficoltà di autoregolazione: istruzioni per l'uso
(I bambini con difficoltà di autoregolazione: una sfida educativa da non sottovalutare; Le difficoltà della gestione dei comportamenti: conseguenze sul senso di autoefficacia e sull'immagine di sé; Strategie educative che promuovono l'autoregolazione: istruzioni per l'uso)
Paola Viterbori, Programmi di intervento per promuovere l'autoregolazione nei contesti scolastici
(Introduzione; Valutare le capacità di autoregolazione; Come collegare la valutazione all'intervento; Interventi per promuovere le capacità di autoregolazione nel contesto scolastico)
Chiara Mantini, Maria Carmen Usai, Autoregoliamoci: un percorso per la scuola dell'infanzia
(Il programma; Impariamo la filastrocca di Mago Maghetto; La Bacchetta e la Parola magica e Segui la palla; Indovina di chi parlo?; I palloncini memorini; Mini Memory; Il percorso; Qualcosa è cambiato; Giochiamo coi colori; Pronti via; Pronti-giochiamo coi colori-via; Il gioco delle pozioni; Mago Maghetto ci invita a casa sua; Aiutiamo Mago Maghetto a fare lo zaino; Vi presento la mia famiglia; A scuola di Mago Maghetto; Memory; Una festa per Mago Maghetto; Mago Maghetto è tornato bambino; Consigli per lo svolgimento delle attività)
Riferimenti bibliografici.