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Descrizione


Allievo di Martin Heidegger, Hans-Georg Gadamer (Marburgo 1900) è uno dei massimi filosofi tedeschi viventi e tra i più significativi rappresentati dell'ermeneutica contemporanea. Articolato nei tre ambiti della filosofia dell'interpretazione, dell'arte e della prassi, il testo che qui presentiamo ricostruisce, in una sintesi agile ed efficace, il suo cammino di pensiero. La strada maestra del percorso, il dialogo, si dirama in più direzioni: il dialogo con la tradizione nelle scienze dello spirito; il dialogo con l'opera d'arte nell'esperienza della comprensione estetica; il dialogo con l'Altro (l'altro individuo, l'altro popolo) nella ricerca di una convivenza razionale sotto il segno della solidarietà. E per strada Gadamer si ferma a conversare con Platone e Aristotele, Hegel e Heidegger, giù giù fino a Derrida e ai filosofi tedeschi a lui contemporanei, come Gehlen, Ritter, Marquard, Jauss, Frank.
Parlare con Gadamer significa entrare nel vivo della discussione con un filosofo che ha elevato il dialogo a cifra del proprio pensiero: discussione che termina senza finire. Poiché "un dialogo è qualcosa in cui si capita, in cui si vien coinvolti, del quale non si sa mai prima cosa ne 'salterà fuori', e che si interrompe non senza violenza, perchè c'è sempre qualcosa d'altro ancora da dire... Ogni parola ne desidera una successiva; anche la cosiddetta ultima parola, che in verità non esiste".
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Dettagli

1996
1 febbraio 1996
92 p.
9788870783643

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alberto pierobon
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Il pensiero di Gadamer non è complicato, ma articolato, ci limitiamo quindi a riportare alcune pillole: "Il comprendere non mira al linguaggio, bensì si compie nel linguaggio": l'autocomprensione è un modo di applicazione, la sola vera comprensione della cosa. Heidegger ha contrassegnato il comprendere come un esistenziale. Ma va posta al centro l'ermeneutica che si fonda nella linguisticità dell'uomo: prestarsi ascolto l'un l'altro "solo questo è comprendere". Come disse Kant: non esistono regole che insegnino ad applicare correttamente le regole. Gli orizzonti di comprensione si fondono e nasce altro. Ma la dialettica domanda e risposta precede sempre la dialettica dell'interpretazione. chi è esperto non è dogmatico, ma si apre all'esperienza. L'ermeneutica è l'arte dell'intesa, nel carattere del dialogo. Il compito principale della politica è rafforzare le autentiche forme di solidarietà nella coscienza collettiva .Si deve fare anche personalmente qualcosa. Prassi è anche coscienza desta. Comportarsi è più che fare. Si è colui che si comporta. Nessuno può vivere senza speranza per cui il pessimismo è mancanza di sincerità. Non esistiamo se non in modo "integrale". Un dialogo che è utile per chi già conosce Gadamer, come retrospettiva dei suoi percorsi e pensieri principali, indipendentemente dall'adesione all'ermeneutica, Gadamer riesce sempre ad essere chiaro, pulito, diretto nel suo argomentare.

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