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Devota magnificenza. Lo spettacolo sacro a Ferrara nel XV secolo (1428-1505) - Domenico Giuseppe Lipani - copertina
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Devota magnificenza. Lo spettacolo sacro a Ferrara nel XV secolo (1428-1505)
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Devota magnificenza. Lo spettacolo sacro a Ferrara nel XV secolo (1428-1505) - Domenico Giuseppe Lipani - copertina

Descrizione


Attraverso un’ampia e approfondita ricerca documentaria il libro mette in evidenza diversi orizzonti linguistici all’interno dei quali si scandisce l’esperienza teatrale nella Ferrara quattrocentesca: l’immaginario mitologico-letterario, declinato in una variante tipicamente estense di concretezza fattiva; i riferimenti cortesi di una cultura illustre e radicata presso la casata; la devozione, duplicemente vissuta come religiosità personale e come strumento di governo. Alla luce di tale impianto interpretativo, lo spettacolo sacro viene colto nella sua ricchezza comunicativa, come lingua della contaminazione, che, attraverso una liturgia celebrata «con sanctissima pompa», dunque con ambivalente magnificenza devota, trasmette nell’identificazione col principe-sacerdote l’immagine compatta di un corpo civile trasfigurato. Un teatro che parla una lingua diversa dalle sue tante matrici eppure comprensibile da ognuno e che nell’apparente glossolalia dei suoi eventi, nella commistione continua tra sacro e profano, tra curtense e popolare, tra egemonia e subalternità, prima che divenga lingua strutturata, grammatica di un genere definito, mostra i sensi irriducibili di una dialettica sociale non composta e mai veramente pacificata.
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Dettagli

2017
9 gennaio 2018
370 p., ill. , Brossura
9788868970918
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Indice

INTRODUZIONE
1 Lo spettacolo quattrocentesco
2 I documenti sullo spettacolo sacro ferrarese
2.1 Sguardi diversi, eventi diversi: le cronache cittadine
2.2 I registri di pagamento
2.3 Altre fonti
3 Lo stato degli studi
3.1 Un cumulo di ambiguità
3.2 Lo scavo documentario
3.3 Toschi e le ideali origini del teatro
3.4 Apollonio e lo spettacolo di corte
3.5 La “nuova storiografia”
3.5.1 Per una storia documentaria del teatro

I. LA LINGUA LITTERARIA
1 La costruzione di una identità: Ferrara nel contesto padano
2 Il magistero di Guarino Veronese
2.1 La mascherata mitologica del 1433
3 Gli allievi di Guarino e la nuova lingua della corte
3.1 Su alcuni usi di Terenzio
4 La nuova lingua nelle arti
4.1 La presenza di Leon Battista Alberti e il De re aedificatoria
5 Fiorentini a Ferrara: Antonio di Cristoforo e Nicolò Baroncelli
6 La festa di San Giorgio
Documenti I

II. LA LINGUA RELIGIOSA
1 Alcuni cenni sul Concilio di Ferrara
2 I Francescani: un discorso religioso alternativo
2.1 La canonizzazione di Bernardino da Siena
2.2 La processione del Corpus Domini
3 Altre dimensioni della festa religiosa cittadina
3.1 L’ingresso di papa Pio II
4 La predicazione e il teatro
4.1 Teatri della memoria
5 Lo spettacolo della pietà: iconografia della Passione
5.1 Testimonianze iconiche ferraresi
Documenti II

III. BREVE INTERMEZZO: LA LINGUA CORTESE
1 La lingua cortese a Ferrara
1.1 La strategia di Borso
1.2 Lo spettacolo cortese
Documenti III
Immagini

IV. LA LINGUA DELLA CONTAMINAZIONE: ERCOLE I E LE SACRE RAPPRESENTAZIONI
1 Transitorietà e persistenza delle immagini
1.1 Ercole, “religiosissimo principe”
2 La paraliturgia erculea e lo spettacolo della carità
3 Le sacre rappresentazioni
3.1 La leggenda di San Giacomo
3.2 La Passione del 1481
3.2.1 Una Passione nel 1484 (?)
3.3 Il ciclo della Passione del 1489
3.3.1 Il palco in piazza: alcune note sulla cultura materiale dello spettacolo
3.3.2 La scena
3.3.3 Lo spettacolo
3.4 Altri spettacoli sacri negli anni Novanta
4 La prassi del teatro: circolarità tra sacro e profano
4.1 Circolarità ideologica: la magnificenza
4.2 Circolarità materiale: maestri apparatori
4.2.1 I legami con la tradizione fiorentina
4.3 Circolarità intellettuale: gli Spectacula di Pellegrino Prisciani
5 Le rappresentazioni del 1503
5.1 Passione, Annunciazione e Adorazione dei Magi
5.1.1 Il ciclo della natività a Pasqua: un’ipotesi
6 La Comedia de Jacob et de Joseph
7 La glossolalia del teatro. Una conclusione.
Documenti IV

RIFERIMENTI BIBLIGRAFICI
1 Fonti
2 Altre fonti
3 Studi

INDICE DEI NOMI

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