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I demoni del potere - Marco Revelli - copertina
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demoni del potere
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I demoni del potere

Descrizione


È stata l''invenzione della città' la grande innovazione che ha avviato la pratica di addomesticamento del potere. Al riparo delle sue mura, nello 'spazio protetto' da cui sono state tenute fuori le forze del caos, è stato possibile cominciare a porre sotto controllo le potenze distruttive con cui si era espressa fino ad allora la natura selvaggia del dominio. E immaginare un modello di ordine a dimensione umana. I due miti fondativi, di Medusa e di Perseo, da un lato, e delle Sirene e di Ulisse, di cui si occupa questo libro, dall'altro, raccontavano appunto questo passaggio dal 'numinoso' (e dal 'mostruoso') all''umano': questa sorta di trasformazione del carattere 'demoniaco' del potere, da entità selvaggia e incontrollata a strumento assoggettato a un qualche progetto 'civile'. Che accadrà ora, nel momento in cui la solidità dei 'luoghi' sembra vacillare e sciogliersi sotto la spinta travolgente dei 'flussi' finanziari, e quelle linee di confine farsi incerte e permeabili, esposte alle minacce dei primordiali 'demoni del potere'?
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Dettagli

2014
Tascabile
23 gennaio 2014
XIII-97 p., Brossura
9788858110553

Valutazioni e recensioni

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MG
Recensioni: 5/5

Partendo da un'analisi dei due miti di Medusa e Perseo e delle Sirene di Ulisse, Marco Revelli tenta di inquadrare la trasformazione che ha avuto il potere nella nostra epoca dominata da racconti postumi: "Perchè quello che si materializza nell'iper moderno storytelling non è il racconto redivivo, il "racconto salvato", è il racconto postumo. E' il racconto dopo la morte del racconto: il ritorno fantasmatico del significante dopo l'estinzione (l'indicibilità) del significato." Non semplice da leggere, ma vale tutto lo sforzo.

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PIL
Recensioni: 4/5

Complicato ma molto interessante. Un libro che non può essere di fretta e senza che il tempo svolga la sua funzione di formazione culturale.

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Cinzia Cavallo
Recensioni: 5/5

Nel saggio M. Revelli porta in scena due miti per svelare l’aspetto invisibile e demoniaco del Potere. Nel mito della Gorgone Medusa è lo sguardo l’arma letale che induce la perdita di sé in un’identificazione pietrificante con il mostro. L’aspetto affascinante, immobile ed immutabile del potere è giocato dalla maschera. Essa guarda e riflette l’immagine in una simulazione perenne che reca intrinseca la paura d’essere smascherati congiunta al bisogno paranoico di smascherare gli altri per non esserne travolti. Perseo che decapita Medusa è l’eroe che riesce a dominare le minacciose passioni infere per portare il ragionevole ordine della polis. Dentro le mura della città avviene il passaggio di civiltà verso un ordine costruito consapevolmente attraverso l’elaborazione delle istituzioni fondanti. Sempre sostenuto da autorevoli fonti, M. Revelli ricostruisce il mitico incontro tra Ulisse e le Sirene, altra immagine di potere letale. Le Sirene cantano il potere che seduce “nell’esteriorizzazione pura del nudo desiderio”. La vittima è annientata per la caduta di distinzione tra la propria emotività e lo spazio pubblico. Solo con un artificio della ragione Ulisse si salva e questo segna il passaggio dal piano mitico a quello storico sociale. La bestialità non è annullata, ma resta latente. Di là M. Revelli ci riporta alla contemporaneità. Gli indicibili obbrobri del ‘900 hanno ridato vigore all’aspetto demoniaco del potere, decomponendo il discorso storico come racconto del passato e agente di civiltà. Per una società neo liberista il potere ha organizzato lo storytelling, collezione infinita di racconti artificiali incollati sulla realtà, senza echi interiori e senza simboli. Quest’arte di raccontare storie ha come fine esplicito di “conformare i comportamenti collettivi all’immagine del mondo di chi controlla i flussi comunicativi”. Unico baluardo all’omologazione selvaggia il riappropriarsi di simboli e di valori.

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Conosci l'autore

Marco Revelli

1947, Cuneo

Figlio del partigiano e scrittore Nuto Revelli, è docente di Scienza della politica all'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Si è occupato prevalentemente dell'analisi dei processi produttivi e delle forme politiche del Novecento. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: "Le due destre: le derive politiche del postfordismo" (Bollati Boringhieri, 1996), "La sinistra sociale" (Bollati Boringhieri, 1999). Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, "Lo spirito Toyota" («Einaudi Contemporanea», 1993). Nel 2003 ha pubblicato il saggio "La politica perduta" («Vele») e nel 2006 "Oltre il Novecento" (PBE Ns). Nel 2010 "Poveri, noi" («Vele») e nel 2013 "Finale di partito" («Vele»).Fra i suoi ultimi libri ricordiamo "La lotta...

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