Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Delitto senza passione - Ben Hecht - copertina
Delitto senza passione - Ben Hecht - 2
Delitto senza passione - Ben Hecht - copertina
Delitto senza passione - Ben Hecht - 2
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Delitto senza passione
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Firenze Libri
6,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Delitto senza passione - Ben Hecht - copertina
Delitto senza passione - Ben Hecht - 2
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Hecht esercita anche in questi thriller il suo mestiere di sceneggiatore: accurate ambientazioni, suspense, colpi di scena. Una storia dei prestiti, delle influenze del cinema sulla letteratura potrebbe, in idea, iniziare con quello che dice Conrad sul fine dello scrittore, «far udire, vedere, sentire, con la sola forza della parola scritta» (e a questo programma si ascriverebbero, per esempio, la presa sulle avanguardie letterarie degli anni Venti della teoria del montaggio di Ejzenštejn o le riflessioni sulla vita filmata che Pirandello raccolse nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore) e potrebbe finire con l'ironia di Woody Allen, in Manhattan, a proposito dell'idiozia industriosa di scrivere «romanzi tratti da film». In linea mediana si situerebbero questi racconti gialli di Ben Hecht, sceneggiatore e soggettista dell'età d'oro di Hollywood (suoi sono Prima pagina, Scarface, Notorius), quando il cinema, già industria, aveva la vitalità di rendere indimenticabili prodotti. In certo senso sono «racconti tratti da film». Film, però, immaginati e visti solo da Ben Hecht, con suspense, colpi di scena, caratteri e caratteristi, «interni» sofisticati ed «esterni» newyorkesi. E le loro trame variano sul tema del delitto, senza passione per il crimine, ma per passione d'amore. echt esercita anche in questi thriller il suo mestiere di sceneggiatore: accurate ambientazioni, suspense, colpi di scena. Una storia dei prestiti, delle influenze del cinema sulla letteratura potrebbe, in idea, iniziare con quello che dice Conrad sul fine dello scrittore, «far udire, vedere, sentire, con la sola forza della parola scritta» (e a questo programma si ascriverebbero, per esempio, la presa sulle avanguardie letterarie degli anni Venti della teoria del montaggio di Ejzenštejn o le riflessioni sulla vita filmata che Pirandello raccolse nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore) e potrebbe finire con l'ironia di Woody Allen, in Manhattan, a proposito dell'idiozia industriosa di scrivere «romanzi tratti da film». In linea mediana si situerebbero questi racconti gialli di Ben Hecht, sceneggiatore e soggettista dell'età d'oro di Hollywood (suoi sono Prima pagina, Scarface, Notorius), quando il cinema, già industria, aveva la vitalità di rendere indimenticabili prodotti. In certo senso sono «racconti tratti da film». Film, però, immaginati e visti solo da Ben Hecht, con suspense, colpi di scena, caratteri e caratteristi, «interni» sofisticati ed «esterni» newyorkesi. E le loro trame variano sul tema del delitto, senza passione per il crimine, ma per passione d'amore. Traduz.di Maria Martone. Con una nota di Enrico Ghezzi. Palermo, Sellerio Editore 1986, cm.12x16,8, pp.156, br., sopraccop.fig.a col. Coll.La Memoria,131..
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1986
160 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560028467066

Conosci l'autore

(New York 1893-1964) narratore, commediografo, sceneggiatore e regista cinematografico statunitense. Si affermò con un romanzo ironico e spregiudicato: Erik Dorn (1921). Confermò il proprio successo con Prima pagina (Front page, 1928), commedia sarcastica sull’ambiente giornalistico della quale si sono avute in seguito diverse riduzioni cinematografiche. Tra le altre opere si ricordano Il diavolo a New York (Count Bruga, 1926), Sangue di attore (Actor’s blood, 1936) e testi autobiografici (Un figlio del secolo, A child of the century, 1954; Lettere da Bohemia, Letters from Bohemia, 1964). H. è stato inoltre autore di fortunate sceneggiature cinematografiche per l’industria hollywoodiana (Scarface, 1932; Partita a quattro, 1933; Ventesimo secolo, 1934; La voce nella tempesta, 1939; Notorious,...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore