Indice
Indice
Giovanni Maria Chieffo, Presentazione
Vittorio Dini, Prefazione
(Riferimenti bibliografici)
Gianpaolo Basile, Paolo Diana, Maria Prosperina Vitale, Introduzione
Domenico Maddaloni, Paolo Diana, Tra stagnazione, crisi e sviluppo locale. L'area irpina secondo i testimoni privilegiati
(Premessa; Quadro economico-sociale; Gli antichi mestieri e l'artigianato artistico; Le attività turistiche e la nebulosa benessere; Promotori dello sviluppo e iniziative per lo sviluppo; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Parte I. Dimensioni dell'artigianato artistico e tradizionale nei comuni del GAL Irpinia
Adalgiso Amendola, Scenario di riferimento legislativo
Margherita Platania, Ricerca bibliografica sugli antichi mestieri e produzioni artigianali, artistiche e tradizionali
(Premessa; Estrazione e lavorazione della pietra; Ceramiche e maioliche; Arte del legno; Lavorazione del ferro; Lavorazione della paglia; Ricamo, merletti, tombolo; Protoindustria; Riferimenti bibliografici)
Rosamaria D'Amore, Roberto Iorio, Caratteristiche e localizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale
(Premessa; Il territorio del GAL e l'artigianato artistico e tradizionale: uno sguardo d'insieme; Caratterizzazione strutturale e localizzativa dell'artigianato artistico e tradizionale: uno studio statistico; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Carla Vetro, Maria Prosperina Vitale, Le imprese dell'artigianato artistico. Un'indagine sul campo
(Premessa; Le imprese dell'artigianato artistico; Fasi dell'indagine: aspetti caratterizzanti; Le grandi imprese artigiane; Le piccole imprese artigiane; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Paolo Diana, Domenico Maddaloni, Antichi mestieri e nuove opportunità. Difficoltà e prospettive dell'artigianato tradizionale nell'opinione dei protagonisti
(Premessa; Contesto socioeconomico e caratteri fondamentali dell'attività artigianale nell'opinione degli intervistati; I problemi legati alle risorse umane; Il mercato di riferimento; Gli interlocutori commerciali; Il ruolo dei new media nella promozione dell'artigianato; Il ruolo delle istituzioni pubbliche e dell'associazionismo; L'accesso ai finanziamenti pubblici e al credito; I promotori dello sviluppo e le iniziative da intraprendere: artigianato e turismo; Tra crisi e sviluppo: un confronto tra le opinioni degli artigiani e quelle dei testimoni privilegiati; In sintesi: la SWOT Analysis; Riferimenti bibliografici)
Gianpaolo Basile, Spunti e considerazioni di marketing del territorio
(Premessa; I valori del territorio come segni distintivi emergenti; Definizione di possibili iniziative per la promozione dell'artigianato artistico: politiche di marketing e di brand; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Aspetti del benessere psicofisico nei comuni del GAL Irpinia
Adalgiso Amendola, Scenario di riferimento legislativo
Margherita Platania, Ricerca bibliografica inerente i caratteri salienti delle attività del benessere psicofisico
(L'agroalimentare di qualità in Irpinia: cenni sulla storia dell'alimentazione in Italia; Gli antichi sapori; Le terme fra salute e benessere: il caso di Villamaina; Riferimenti bibliografici)
Carla Vetro, Maria Prosperina Vitale, Le strutture di wellness. Un'indagine sul campo
(Premessa; Il territorio del GAL Irpinia e le strutture di wellness; L'indagine sul campo; Le grandi strutture di wellness; Le piccole strutture di wellness; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Paolo Diana, Domenico Maddaloni, Turismo e benessere. Una ricerca sugli operatori del settore
(Premessa; Le origini e i connotati delle attività; Le risorse e le competenze; Connotati e andamento del mercato; I rapporti con le imprese e le istituzioni locali; Prospettive per il futuro e misure per lo sviluppo; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Gianpaolo Basile, Studio di fattibilità per la realizzazione di nuove strutture di servizio per il benessere psicofisico
(Premessa; Brevi premesse di marketing; Definizione di possibili modelli di gestione di attività del benessere e ricreative. Gap rilevati e proposte di governance e di marketing; Note conclusive; Riferimenti bibliografici).