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Johnson-Laird,in questo libro, insiste sul fatto che la nozione di comprensione, piuttosto che quella di verità, è centrale per una teoria semantica; e nondimeno, non rinuncia a fornire una caratterizzazione della verità, che definisce come corrispondenza tra modelli del discorso, che garantiscono la comprensione delle espressioni linguistiche, e modelli del mondo reale (idem:646). Cosa bisogna intendere per “modelli del mondo reale”? Johnson-Laird sembra pensare sostanzialmente a modelli mentali costruiti in base all’esperienza diretta. In alcuni casi, tale esperienza sarà effettivamente alla portata del soggetto, cosicché questi è in grado di “comparare il modello del discorso con la realtà” (idem:649). Più spesso, osserva Johnson-Laird, questo rapporto con la realtà è indiretto: “Il linguaggio - dice - serve innanzitutto per comunicare contenuti di modelli da individuo ad individuo” (ibidem). Ovvero: tramite il linguaggio spesso noi apprendiamo qualcosa di cui non facciamo esperienza direttamente, e che tuttavia contribuisce a formare il nostro modello del mondo. L’idea è che ordinariamente, noi assumiamo che quello che ci viene detto sia vero, cioè garantito da esperienze dirette. Ossia, ci limitiamo ad assumere che, fino a prova contraria, i modelli costruiti per interpretare i discorsi altrui possano essere presi affidabilmente come modelli del mondo: ma che siano effettivamente tali - piuttosto che semplici finzioni, menzogne, ipotesi o errori - dipende pur sempre dall’evidenza percettiva.
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