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David Strauss, studioso del cristianesimo e saggista, sarebbe oggi generalmente dimenticato se Nietzsche non lo avesse scelto come bersaglio di questa «Considerazione inattuale». Ma non era certo la persona e l’opera di Strauss che interessavano Nietzsche: piuttosto, attraverso di esse, volle delineare il ritratto del «filisteo della cultura», puro prodotto della Germania del suo tempo, in cui intravedeva un penoso modello per le età future. Come anche nelle altre «Inattuali», Nietzsche è chiaroveggente sul movimento nascosto della società, e soprattutto su quella edulcorazione e stravolgimento dell’idea stessa di cultura che saranno poi all’opera incessantemente fino a oggi, e continueranno a riprodurre le schiere sempre fitte dei «filistei della cultura».
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Libro dai contenuti diversissimi e differenti da quanto comunemente e convenzionalmente e distrattamente ritenuto da civiltà e cultura editoriale cattolica italiana!! Da eredità della filosofia pagana al pensiero medioevale cristiano, a lascito delle dottrine cristiane alla cultura filosofica pagana contemporanea: F. W. Nietzsche, orfano di padre sacerdote cristiano-evangelico, si dedicò a studio e analisi di opere e personalità del "teologo liberale" cristiano protestante David Strauss, costui 'propositore' di un Altro Cristianesimo attraverso l'abbandono della antropologia cristiana già esistente. Nietzsche ne fu studioso progressivo e polemico e analista scrupoloso ed onesto, scoprendo oltre le proprie contraddizioni nonché proprie prevenzioni una idea diversa, alternativa di antropologia religiosa, tale che non fossero, contraddizioni e prevenzioni, errori, ma opposizioni; epperò notandone estraneità al destino capitolava e proponeva una identica soluzione, implicita ed aristocratica, entro cui pensare la vita e la continuazione della vita ma senza che la religione ne fosse potere determinante, infine, constatando tempi pochi e risultati anche, accettando ed accogliendo della dottrina di Strauss l'universalismo e l'antinominalismo. Tuttavia Nietzsche affermò con questo opuscolo la necessità di un evento post cristiano e non massificato, culturale più che religioso e civile più che politico, per Europa ed Occidente ed accademicamente. MAURO PASTORE
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