L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Conoscere le origini di una qualsiasi disciplina scientifica, e non, aiuta a comprenderne meglio le sue caratteristiche, la sua evoluzione, i suoi obiettivi. Nel corso dei secoli sono sempre state attuate delle riflessioni psico-sociali volte ad affermare che sono le disposizioni individuali che producono le istituzioni sociali. Si tenta, così, di fare derivare l'organizzazione sociale dalla natura umana. Teoria che ha ispirato la "psicologia della folla" di Le Bon-Durkheim, che all'inizio era una chiara opposizione della psicologizzazione della sociologia. Oggi bisogna dire, che tale assunto sia caduto in disuso. Tuttavia, la si può ritrovare nell'opera di Kardiner, il quale sostiene che "le istituzioni secondarie sarebbero prodotte dalla struttura fondamentale della personalità". L'idea centrale di questa teoria era presente già in Platone, che nella Repubblica spiega con rapporti di causa-effetto il parallelismo esistente fra individuo e società. Quindi, se ne deduce che le condizioni sociali influiscono sugli individui. Hobbes si oppose a Platone e ad Aristotele in quanto sosteneva che la società non derivi direttamente dalla natura umana poiché essendo tutti gli uomini uguali per natura, non possono riunirsi perché lo stato naturale è la guerra di tutti contro tutti. Rousseau, invece, in sintesi espose come la società dando luogo ad una intensa vita razionale abbia trasformato prima, e formato poi, la personalità umana. La psicologia degli uomini cambia a seconda dello stato sociale poiché: "il genere umano di un'età non è il genere umano di un'altra età".
Conoscere le origini di una qualsiasi disciplina scientifica, e non, aiuta a comprenderne meglio le sue caratteristiche, la sua evoluzione, i suoi obiettivi. Nel corso dei secoli sono sempre state attuate delle riflessioni psico-sociali volte ad affermare che sono le disposizioni individuali che producono le istituzioni sociali. Si tenta, così, di fare derivare l'organizzazione sociale dalla natura umana. Teoria che ha ispirato la "psicologia della folla" di Le Bon-Durkheim, che all'inizio era una chiara opposizione della psicologizzazione della sociologia. Oggi bisogna dire, che tale assunto sia caduto in disuso. Tuttavia, la si può ritrovare nell'opera di Kardiner, il quale sostiene che "le istituzioni secondarie sarebbero prodotte dalla struttura fondamentale della personalità". L'idea centrale di questa teoria era presente già in Platone, che nella Repubblica spiega con rapporti di causa-effetto il parallelismo esistente fra individuo e società. Quindi, se ne deduce che le condizioni sociali influiscono sugli individui. Hobbes si oppose a Platone e ad Aristotele in quanto sosteneva che la società non derivi direttamente dalla natura umana poiché essendo tutti gli uomini uguali per natura, non possono riunirsi perché lo stato naturale è la guerra di tutti contro tutti. Rousseau, invece, in sintesi espose come la società dando luogo ad una intensa vita razionale abbia trasformato prima, e formato poi, la personalità umana. La psicologia degli uomini cambia a seconda dello stato sociale poiché: "il genere umano di un'età non è il genere umano di un'altra età".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore