Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dalla zampogna all'aurea cetra. Egloghe, pastorali, favole in musica - Laura Riccò - copertina
Dalla zampogna all'aurea cetra. Egloghe, pastorali, favole in musica - Laura Riccò - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Dalla zampogna all'aurea cetra. Egloghe, pastorali, favole in musica
Disponibile in 10 giorni lavorativi
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. in 10 gg
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 30 giorni lavorativi disponibile in 30 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 10 giorni lavorativi disponibile in 10 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
22,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 30 giorni lavorativi disponibile in 30 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dalla zampogna all'aurea cetra. Egloghe, pastorali, favole in musica - Laura Riccò - copertina

Descrizione


La zampogna di Sannazaro non è più lo strumento di Tasso, che nell'Aminta fa risuonare "le rustiche sampogne" come "le più dotte cetre" ed apre la strada del palcoscenico all'"aurea cetra" di un Orfeo fiorentino vittorioso sulla morte. È questo il percorso che il presente volume intende delineare attraverso tre stazioni esemplari. In primo luogo la migrazione in area settentrionale di un'opera partenopea fondativa per il dramma pastorale, ma tanto dimenticata quanto saccheggiata: la Mirzia di Marc'Antonio Epicuro. Composto forse alle soglie della metà del secolo e circolante manoscritto, il testo giunge alle stampe sotto diverso titolo e autore, anzi attribuito ad un 'padano', solo nella Parma del 1582, quando già corre la fortuna dell'Aminta, che alla cultura napoletana molto deve, ma che eclissa il ricordo della precedente pastorale e della sua funzione di apripista al punto che si è giunti, nell'interpretazione di alcuni affreschi tardo cinquecenteschi, a vedere Aminta là dove era raffigurata Mirzia. Grazie alla poesia del Tasso e del successore Guarini, che del pari preleva dalla Mirzia un celebre episodio, la tematica silvestre giunge a permeare le esperienze di drammaturgia musicale della Firenze di fine secolo, alle quali sono dedicati il secondo e il terzo capitolo del volume: la perduta pastorale in musica di Cavalieri e Guidiccioni, La disperazione di Fileno (1590)...
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
1 gennaio 2016
260 p., Brossura
9788878709737
Chiudi

Indice


Indice

Premessa

I. Come «Mirzia» divenne «Aminta»: forme di reinvenzione ditemi egloghistici, ricezione di un modello drammatico e filologia di un equivoco iconografico
1. Mirzia, Marzia, Trebazia
2. Fortuna di microstrutture napoletane
3. Nei dintorni di ≪Aminta≫

II. Per le origini del melodramma. Sulla «Disperazione di Fileno» di Emilio de’ Cavalieri e Laura Guidiccioni attraverso i figurini diAlessandro Allori
1. I disegni di Alessandro Allori e il Quaderno del Fileno: premessa
2. Il Quaderno del Fileno: ricostruzione
3. Aggiunte, variazioni, interpolazioni
4. I disegni Palatini ‘riordinati e accresciuti’
5. I costumi
6. Ipotesi drammaturgiche per ≪una scena moderna≫

III. «Euridice», ovvero modi del superamento di Aminta. Come Orfeo da pastore divenne semidio mediceo
1. Nei panni dei Prologhi
2. Discordia e pace
3. Nello spazio degli Imenei
4. Euridice sparita e Venere guida
5. L’Orfeo Medici

Tavole
I. Come «Mirzia» divenne «Aminta»
II. Per le origini del melodramma
III. «Euridice», ovvero modi del superamento di Aminta

Indice delle tavole

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore