L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Alemanno ci racconta il Dalla privato con uno sguardo da fan alle volte troppo esaltato. Un ragazzo molto giovane, che ha subito un grave lutto nel passato e che non ha idea di come realizzarsi nel futuro, desta l'attenzione di un artista importantissimo come Lucio Dalla e - pian piano (anche se nel libro pare sin troppo velocemente) - si ritrova da essere "seguito a distanza" a diventare ospite fisso delle case e della vita quotidiana del musicista bolognese. L'autore del diario ci offre un'immagine dell'artista semplicemente come suo amico-pigmalione (pur essendone stato anche il compagno). Anche le note sugli incontri dell'artista con il poeta Roversi tacciono del passato molto burrascoso tra i due. Alemanno si sofferma solo sulle luci (dalla luce...) del grande artista mentre le ombre le usa principalmente per descrivere se stesso e la sua triste, anche se purtroppo assai comune, storia.
Questo libro è scritto con il cuore e nello stesso modo va letto, la chiave di questo libro è la memoria, il punto di vista dell'autore. Dalla qui non è analizzato freddamente in cerca delle prove di qualcosa, ma solamente raccontato come uomo prima che come artista. Il punto di vista è privato ma senza scendere troppo nel privato. Perfino le foto, sono un modo di raccontare momenti della narrazione e non le foto che molti si aspetterebbero. A me è piaciuto moltissimo e consiglio a chi non lo ha letto di farlo, ma con la mente sgombra da preconcetti.
Un libro veramente triste, nella concezione, nella stesura e soprattutto nelle finalità. Il ritratto che ne esce sostanzialmente distrugge Dalla (veramente all'italiana: se conosci fai!). Dalla non sa leggere la musica (io non sarei così fiero di dirlo) ma è musicista e dirige l'orchestra, non sa recitare ma è attore, non è regista ma viene chiamato dagli amici nei posti giusti in teatro, ecc. La morale del libro è: conosci uno famoso e spera che ti porti in giro come un cagnolino. Di struggente c'è poco o nulla. Ah, naturalmente parliamo di "artisti" e a loro tutto è concesso: scrivere, comporre, allestire, fotografare, dipingere, filosofeggiare, e chi più ne ha più ne metta. Lo facesse uno di noi si metterebbero tutti a ridergli davanti e dietro. Il libro restituisce un Dalla più piccolo di alcune sue belle canzoni ed evita regolarmente le numerose toppate musicali e non solo che ha collezionato in carriera. Infine un'ultima nota sull'autore: naturalmente fa dire agli altri (a tutti e tutti famosi eh) che lui è bravo bravissimo, ma che dico, di più! PS scadenti anche le foto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore