Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Dall'employee experience all'employee caring. Le organizzazioni nell'era post Covid-19
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Koine
24,00 € + 4,70 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
24,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,00 € Spedizione gratuita
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Koine
24,00 € + 4,70 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Fozzi Libri
24,00 € + 4,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
24,00 € + 8,98 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Dall'employee experience all'employee caring. Le organizzazioni nell'era post Covid-19 - Rosario Sica - copertina
Chiudi
Dall'employee experience all'employee caring. Le organizzazioni nell'era post Covid-19

Descrizione


La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire. La pandemia da COVID-19 ha messo in crisi interi mercati e modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Tuttavia, se molte sono le incognite ancora irrisolte, l'era post COVID-19 può essere vista anche come una grande opportunità, a condizione di abbracciare davvero il cambiamento e ridisegnare totalmente l'organizzazione. Il remote working, per citare un aspetto centrale, ha acquistato un rilievo che non aveva mai avuto prima e, se correttamente impostato, rappresenterà una grande variazione del lavoro; ma, per evitare criticità, occorre ripensare l'Employee Experience prendendo in considerazione in modo più completo i bisogni delle persone e, dunque, andando verso la dimensione dell'Employee Caring.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
16 novembre 2020
Libro universitario
180 p., Brossura
9788835108740
Chiudi

Indice

Indice
Fabio Troiani, Prefazione
Introduzione
Nuove sfide per le organizzazioni alla ricerca del next normal
(Un contesto radicalmente cambiato; Impatto economico e disruption dei mercati; L'uscita dalla recessione; Nuovi vincoli sanitari, legali, giuslavoristici; Polverizzazione organizzativa; Lo smart working emergenziale non è affatto intelligente; Il next normal non ha nulla di normale - e si sposta nel tempo; Necessità di un adattamento molto, molto rapido; Conversazione con Mauro Ghilardi; Conversazione con Alberto Caporale)
L'era post COVID-19: un'enorme incognita, ma anche una grande opportunità
(Le pandemie non portano solo sventura; L'organizzazione va totalmente ripensata e ridisegnata; Trasformazione del modello organizzativo e di lavoro; Accelerazione della digital adoption; Nuovo ruolo del remote working; Spinte alla collaborazione e alla semplificazione; Evoluzione della leadership; Dall'Employee Experience all'Employee Caring; Conversazione con Marco Ornito; Conversazione con Stefano Zamboni; Nuovi rapporti tra organizzazione, stakeholder e territorio)
Linee guida per le organizzazioni negli anni a venire
(Cultura: un salto di mindset è il vero presupposto del cambiamento; Conversazione con Vittorio Verdone; Persone: come far interagire gli employee quando sono distanziati e dispersi; Funzioni: individuare quelle vitali (da rafforzare) e quelle sovradimensionate (da ridurre); Spazi: come ripensarli in rapporto al nuovo rilievo del remote working; Tecnologie: la digitalizzazione sarà sempre più un must; Conversazione con Attilio Cordiano; Sicurezza: quali modelli di cybersecurity occorre implementare; Conversazione con Claudio De Paoli)
Come gestire la nuova realtà delle organizzazioni
(Un tool per verificare la propria prontezza al cambiamento; Il questionario del Post Pandemic Readiness Index; ONA: leggere i network informali attraverso cui l'organizzazione crea il proprio valore; Business Process Redesign: rimodellare i processi in chiave collaborativa; Community Co-Design: progettare contenuti e servizi delle community ingaggiando i key player; Collaboration Design: progettare i contenuti dei meccanismi collaborativi di supporto ai processi; Internal Communication Strategy & Design: rinnovare la comunicazione interna con logiche partecipative; Digital Workplace: la nuova piazza in cui convergono tutti gli employee; Analisi e scouting delle tecnologie; Selezione e customizzazione delle soluzioni applicative; System integration e Governance)
Tool per lavorare insieme nel remote working
(Non solo Teams e Zoom; Scouting dei tool a disposizione; Tool di ingaggio; Tool di collaborazione)
Massimiliano Notarbartolo, Gli uffici nell'era post COVID-19: è iniziata l'era del benessere
(Il design post COVID-19 a un punto di svolta; Gli uffici che generano benessere; L'architetto post COVID-19 è anche un po' uno psicologo; Come si progetta un ufficio post COVID-19?; Il cambio di paradigma sociale; Lavorare nello space office o in smart working; Come l'ufficio post COVID-19 può generare innovazione)
Conclusioni
Bibliografia
L'Autore.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore