Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione del curricolo - Luisa Ribolzi,Claudio Gentili,Angelo Maraschiello - copertina
Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione del curricolo - Luisa Ribolzi,Claudio Gentili,Angelo Maraschiello - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione del curricolo
Disponibilità immediata
25,65 €
-5% 27,00 €
25,65 € 27,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,65 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Dai saperi disciplinari alle competenze. Strategie organizzative per la progettazione del curricolo - Luisa Ribolzi,Claudio Gentili,Angelo Maraschiello - copertina

Descrizione


Nella scuola italiana si è sviluppato da tempo un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l'approccio pedagogico delle competenze e i due punti di vista sono stati percepiti in modo antitetico. Il testo propone una possibile risposta centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico, che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze. Una vera e propria guida alla progettazione del curricolo che parte dalla definizione del profilo formativo d'uscita, passa attraverso l'attribuzione delle responsabilità dello sviluppo delle competenze ai docenti del consiglio di classe, la programmazione delle attività didattiche, fino alla valutazione dell'apprendimento e alla certificazione delle competenze. Il testo è diviso in tre parti: «I fondamenti epistemologici» che sono alla base delle esperienze realizzate; «Il modello di progettazione» che descrive le procedure e gli strumenti da utilizzare; le «Applicazioni» realizzate in diversi ambiti: curricolo verticale, alternanza scuola-lavoro, percorsi di apprendimento per alunni non italofoni ed educazione degli adulti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
25 giugno 2020
Libro universitario
366 p.
9788815284440
Chiudi

Indice

Prefazione, di Ludovico Albert
Gli obiettivi e la struttura del libro
Introduzione. Fra conoscenze e competenze, di Luisa Ribolzi
PARTE PRIMA: I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI
I. Competenze, saperi disciplinari, innovazione didattica, di Claudio Gentili
II. Il modello pedagogico-didattico, di Angelo Maraschiello
III. L’organizzazione per progettare per competenze, di Angelo Maraschiello
PARTE SECONDA: IL MODELLO DI PROGETTAZIONE
I. L’impianto metodologico, di Angelo Maraschiello
II. La definizione dell’offerta formativa, di Angelo Maraschiello
III. La progettazione macro, di Angelo Maraschiello
IV. La progettazione micro, di Angelo Maraschiello
V. L’erogazione del servizio formativo, di Angelo Maraschiello
VI. La valutazione degli apprendimenti, di Angelo Maraschiello
PARTE TERZA: APPLICAZIONI
I. Il curricolo verticale, di Paola Benetti
II. L’alternanza scuola-lavoro, di Paola Benetti e Angelo Maraschiello
III. Le competenze per l’inclusione degli apprendenti non italofoni, di Paola Benetti
IV. Progettare per competenze nell’istruzione degli adulti, di Vittoria Gallina
Glossario
Bibliografia
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore