L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non molti la conoscono, eppure Momolina Marconi è stata una delle più grandi studiose di miti, simbolismo e spiritualità delle culture prepatriarcali; quelle in cui la donna non era relegata ai margini della società ma giocava un ruolo di spicco all’interno dell’ambiente familiare e culturale, immedesimandosi nella Dea dai mille volti. Allieva di Pestalozza, la Marconi insegnava Storia delle Religioni presso l’Università di Milano e ha pubblicato diversi saggi, tutti concernenti la religione mediterranea al femminile. La sua opera prosegue, nei contenuti e nel metodo di ricerca, quello del Maestro. Ma la sensibilità e la partecipazione con cui vengono analizzate le modalità del sentire il femminile nel divino diventano in certi passi vera e propria empatia con le figure divine, tanto da superare i limiti dello spazio e del tempo e diventare sorgente di arricchimento spirituale e stimolo di trasformazione intellettuale anche per le donne del nostro tempo. Anna De Nardis è la curatrice del libro, nonché voce che fa da collante e da guida agli articoli raccolti nel volume, mettendone in luce gli aspetti più brillanti della scrittura elegante e vivace, mai noiosa, che ha reso omaggio alle figure archetipiche della mitologia mediterranea. Quello che A. De Nardis compie è un excursus attraverso gli scritti di Momolina Marconi per mettere in luce la peculiarità della rielaborazione e della narrazione delle storie sacre da lei studiate e illustrare la molteplicità di aspetti della Grande Madre mediterranea.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore