L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Massimo dei voti per un libro che, oltre a far luce su alcuni clamorosi incidenti raccontati dalla cronaca, fornisce uno studio molto articolato su quello che gli errori tecnologici nascondono. Superata la "fredda cronaca" degli eventi, sovente le vere ragioni che hanno originato questi errori restano oscure, di difficile interpretazione o nascoste dietro la dicitura "errore umano", Catino narra la storia degli studi inerenti tutte le problematiche legate agli ambienti organizzativi, soprattutto quelli ad alto contenuto tecnologico. Viene rivelato che questo tipo di studi delle organizzazioni è in molti casi emerso negli ultimi 10-15 anni, complice il fatto che per decenni l’errore umano, quello compiuto dall’operatore in prima linea, fosse sufficiente per giustificare molti o tutti i fallimenti. Così non è e Catino lo dimostra in maniera chiara e precisa sia riunendo tutte le teorie dei massimi esperti mondiali, sia radiografando disastri aerei, spaziali, incidenti nucleari od in sala operatoria alla luce di queste teorie. Il racconto è lungo, complesso e articolato ma ne vale certamente la pena. Si giunge così alla conclusione che solo introducendo una solida “Cultura della Sicurezza” nei sistemi complessi e ad alta tecnologia è possibile ridurre drasticamente o addirittura eliminare, dagli stessi, incidenti di qualsiasi natura, soprattutto quelli dai risvolti più tragici e drammatici. Promosso a pieni voti nella mia personale biblioteca ideale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore