Indice
Indice
Introduzione, di Massimo Baldacci
PARTE PRIMA. LA COMPETENZA TRA SENSO COMUNE E CURRICOLO, di Massimo Baldacci
1. Un'analisi informale del concetto di competenza
2. La competenza dalla formazione professionale al curricolo scolastico
PARTE SECONDA. UN PARADIGMA PER LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE, di Massimo Baldacci
3. Dall'approccio comportamentista a quello cognitivista
4. Un abbozzo paradigmatico per la formazione delle competenze
Riferimenti bibliografici
ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Silvia Fioretti
Introduzione
Letture a carattere teorico: John Dewey, L'essenziale del metodo (1916)
Noam Chomsky, La competenza e l'esecuzione (1965)
Gregory Bateson, Il concetto di calibrazione (1979)
Jean Lave, L'esperienza diretta (1988)
Annette Kanniloff-Smith, Il processo di ridescrizione rappresentazionale (1992)
Claude Lévy-Leboyer, Dal bilancio di competenze alla gestione delle competenze (1996)
Guy Le Boterf, Apprendere dall'esperienza (2000)
Carl Bereiter. L'apprendimento e la "costruzione della conoscenza" (2002)
Howard Gardner et al., Le dimensioni dell'abilità e della competenza (2003)
Robert J. Sternberg. L'intelligenza, la competenza e l'expertise (2005)
Andrew J. Elliot - Carol S. Dweck, La "motivazione alla competenza" (2005)
Barry Zimmerman - Anastasia Kitsantas, La competenza e l'autoregolazione (2005)
Guy Le Boterf, JI transfer delle competenze è una costruzione (2008)
Letture a carattere metodologico e critico: Gérard Scallon, La valutazione continua (2004)
Bernard Rey, Quali competenze per la scuola? (2005)
Philippe Perrenoud, La responsabilità professionale degli insegnanti (2005)
Bernard Rey et al., l tre gradi della competenza (2006)
Philippe Perrenoud, JI piedistallo comune delle competenze (2006)
Marcel Crahay, La norma della complessità inedita (2006)
Marie-Françoise Legendre, Le competenze nei cambiamenti curricolari (2008)
Indice dei nomi