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#Cure2Care. Prendersi cura del futuro della salute - copertina
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#Cure2Care. Prendersi cura del futuro della salute - copertina

Descrizione


Esprimere concretamente il valore della farmacia: è questo il senso di CURE2CARE. Una formula matematica, risultato di un innovativo laboratorio di confronto sul futuro della farmacia nell'evoluzione delle cure, che rappresenta anche la formula per costruire il futuro della farmacia: prender si cura del cittadino, e prendersi cura della Salute dell'Italia, è la cura per un Sistema Sanitario Nazionale sempre più in affanno nell'affrontare la crescita quali-quantitativa della domanda di salute e per una farmacia che non dispensa più solo farmaco ma dispensa salute. Applicando questa formula e cambiando il paradigma da quantità di farmaci e trattamenti dispensati a qualità dei risultati di cura e prevenzione del cittadino - ottenuti attraverso screening, monitoraggio ed educazione in farmacia - sarà possibile garantire la sostenibilità del Sistema e abolire le iniquità di salute.
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Dettagli

2018
1 maggio 2018
Libro universitario
96 p., Brossura
9788821449147
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Indice

INTRODUZIONE
PREMESSA
Metodologia della ricerca e struttura degli output
Struttura del report di ricerca

Capitolo 1. Ruolo della farmacia nella gestione della prevenzione
Il concetto di prevenzione - Il cittadino: primo stakeholder della prevenzione - Stakeholder istituzionali - Stakeholder emergenti: gli erogatori privati di sanità integrativa - Stakeholder con obiettivi convergenti: MMG, associazioni, imprese farmaceutiche o di prodotti per salute e benessere, produttori di tecnologie sanitarie e professionisti sanitari e socio-sanitari non medici - I bisogni degli stakeholder e il valore che per ciascuno di loro può produrre la farmacia - Conclusioni: i vantaggi per la farmacia e i requisiti per ottenerli

Capitolo 2. Ruolo della farmacia nella gestione della cronicità
Piano Nazionale della Cronicità - Il paziente: lo stakeholder principale - Ruolo degli stakeholder istituzionali - Stakeholder con obiettivi comuni: MMG, assicurazioni salute e imprese farmaceutiche - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli

Capitolo 3. La farmacia per gli anziani
Il concetto di autosufficenza -Patologie, cronicità e gestione del farmaco - L'anziano e i suoi caragiver: i primi stakeholder - Stakeholder istituzionali - Stakeholder con obiettivi convergenti: MMG, medici specialisti e imprese farmaceutiche - Stakeholder emergenti: la sanità integrativa e gli sviluppatori di tecnologie - Altri stakeholder - I bisogni degli stakeholder e il valore che può per ciascuno di loro produrre la farmacia - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli

Capitolo 4. La farmacia e l'inclusione della diversity
Risultati della valorizzazione della diversity - Stakeholder di primo livello - Stakeholder interni - Principali valori ricercati dagli stakeholder e proposte sviluppate

Capitolo 5. Il ruolo sociale della farmacia
Il Bilancio Sociale della Farmacia 2016 - I primi stakeholder del ruolo sociale della farmacia sono le persone - Stakeholder istituzionali - Gli stakeholder del mondo sanitario: MMG e specialisti, imprese farmaceutiche, colleghi farmacisti - Altri stakeholder - I bisogni degli stakeholder e il valore che può per ciascuo di loro produrre la farmacia - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli

Capitolo 6. La farmacia e le aziende produttrici
Gli stakeholder per la farmacia nelle relazioni con l'industria farmaceutica - I bisogni dell'industria e il valore che produce la farmacia - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli

Capitolo 7. La farmacia e i collaboratori
Team ristretto: valore che ciascuno dei suoi membri può apportare alla farmacia - Team allargato - Team esterno - Team istituzionale - Team formativo - I bisogni degli stakeholder e come la farmacia può soddisfarli - Conclusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli

Capitolo 8. La farmacia e le istituzioni
I bisogni delle istituzioni - Il valore che la farmacia può produrre per gli stakeholder istituzionali e i requisiti necessari - Conclusioni

Capitolo 9. La farmacia e la sanità integrativa
La sanità integrativa in Italia - Sanità integrativa e farmaci - I bisogni degli stakeholder e il valore che per ciascuno di loro può produrre la farmacia - Concusioni: vantaggi per la farmacia e requisiti per ottenerli

Capitolo 10. La farmacia e la spesa out of pocket
La spesa out of pocket e i consumi sanitari privati - Il cittadino: il primo stakeholder dell'out of pocket - Altri stakeholder - I bisogni degli stakeholder e il valore che può per ciascuno di loro produrre la farmacia

Capitolo 11. Cure to care, La formula
I temi chiave - La formula - Competenza: gli indicatori - Urgenza: gli indicatori - Raggiungibilità: gli indicatori - Empatia: gli indicatori - Certificazione: gli indicatori - Assistenza: gli indicatori - Rete: gli indicatori - Empowerment: gli indicatori - Conclusioni

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