Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e i servizi alla persona
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,42 €
-5% 21,50 €
20,42 € 21,50 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,42 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,42 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
21,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,50 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


L'importanza delle dimensioni culturali e simboliche delle organizzazioni per fare ricerca, dirigere, ed eventualmente intervenire per il cambiamento, è oramai un dato acquisito in ambito aziendale, e oggi, nel moltiplicarsi di teorie e metodi, è un'idea che si fa strada anche nel campo dei servizi sociali e sanitari. Il libro si propone di facilitare il percorso di chi, operatore, ricercatore, professionista, vuole saperne di più, analizzando le tappe e i problemi tipici della ricerca culturale e della ricerca-azione nel settore dei servizi alla persona. Sono stati scelti concetti ed esempi di studi fecondi da cui trarre elementi per la progettazione e la realizzazione di queste ricerche nei servizi, privilegiando metodi qualitativi suggestivi, come la raccolta di storie e le tecniche visuali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
13 giugno 2003
Libro tecnico professionale
240 p.
9788874660322
Chiudi

Indice

Presentazione
1. Le culture organizzative dei servizi: passaggi di confine
Introduzione: dal mondo delle aziende a quello dei servizi alla persona/Le radici sociologiche e antropologiche/Le potenzialità emergenti/Il “mercato? delle teorie organizzative/I cambiamenti del contesto socio-economico e istituzionale/Riflessività e pratica della ricerca/Le organizzazioni come culture: concerti, metafore, convenzioni. In sintesi. Domande di autoverifica
2. Studi fecondi: un esempio di ricerca culturale nei Servizi
Processi di sensemaking in azione: un percorso di ricerca-formazione con i Servizi pubblici per le tossicodipendenze, di F. Olivetti Manoukian, F. d'Angella, G. Mazzoli/Il punto di partenza: la riformulazione di una richiesta e la scelta di un metodo/Le ipotesi generali della ricerca/La ricerca-azione: appunti di metodo/Struttura e svolgimento del percorso/Strumenti di rilevazione dei dati/L'aggregazione, l'interpretazione dei dati e i laboratori/I risultati della ricerca/I diversi modelli di sert: note sul processo della ricerca-azione/Gli esiti del percorso. In sintesi. Domande di autoverifica
3. Raccontami una storia
Storie e culture organizzative/Narrare del lavoro e dell'organizzare: le ergonografie/La raccolta di “segmenti biografici?/Le patografie: storie di malati, di utenti dei servizi/Intrecciare ergonografie e patografie. In sintesi. Domande di verifica
4. Chi li ha visti? Fotografie e video nella ricerca culturale
Fare ricerca con le fotografie/La produzione soggettiva di immagini come esperimento di patografie visuali/La foto-stimolo nell'intervista/Tra album di famiglia e “album di lavoro?: dalla fototerapia alla ricerca visuale sulle professioni/Consigli per l'uso delle fotografie nel processo della ricerca/L'uso del video nella ricerca sociologica/I video autoprodotti e il biodocumentario/Verso il saggio sociologico visuale/Uso del video e ruolo del ricercatore. In sintesi. Domande di verifica
5. Conclusioni. Ricercatori culturali si diventa
Dove e per chi lavora il ricercatore culturale/Dove “abita? e quali strumenti usa/Quali le competenze del ricercatore culturale?
Note
Letture consigliate

La recensione di IBS

L ´importanza delle dimensioni culturali e simboliche delle organizzazioni per fare ricerca, dirigere, ed eventualmente intervenire per il cambiamento, è oramai un dato acquisito in ambito aziendale, e oggi, nel moltiplicarsi di teorie e metodi, è un´idea che si fa strada anche nel campo dei servizi sociali e sanitari. Il libro si propone di facilitare il percorso di chi, operatore, ricercatore, professionista, vuole saperne di più, analizzando le tappe e i problemi tipici della ricerca culturale e della ricerca-azione nel settore dei servizi alla persona. Sono stati scelti concetti ed esempi di studi fecondi da cui trarre elementi per la progettazione e la realizzazione di queste ricerche nei servizi, privilegiando metodi qualitativi suggestivi, come la raccolta di storie e le tecniche visuali.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi