Con Cuba pronta a diventare pi¨´ aperta verso il resto del mondo, l'orgoglio del popolo cubano per un patrimonio musicale unico non ¨¨ mai stato cos¨¬ puro e vitale. Su queste basi, Daym¨¦ Arocena ¨¨ tornata con il suo secondo album "Cubafon¨ªa". Con le radici ben salde nella tradizione musicale cubana, Daym¨¦ ha allo stesso tempo assorbito altre influenze capitalizzando i suoi viaggi degli ultimi due anni. Si tratta del suo progetto pi¨´ lucido, interamente realizzato grazie al suo mentore Gilles Peterson, incontrato nel 2012. Grazie all¡¯esperienza di Peterson come DJ, conduttore radiofonico e promoter, Daym¨¦ ¨¨ cresciuta anche grazie all¡¯Havana Cultura project ¨C una piattaforma dedicata alla creativit¨¤ contemporanea cubana legata al marchio Havana Club. Daym¨¦ apparve, per la prima volta, in un Havana Cultura Mix del 2014, grazie al quale ebbe l¡¯opportunit¨¤ di lavorare per la prima volta con la figura di un produttore. Dopo accompagn¨° Gilles nei suoi viaggi volti all¡¯espansione del progetto Havana Club Rumba Sessions, da cui poi ¨¨ nato un lungometraggio e un album ¨C con la voce della Arocena ¨C per la rivisitazione del genere rumba. Come artista solista ha pubblicato il suo album di debutto "Nueva Era", acclamato da pubblico e critica, nel 2015, con un EP di cover, intitola "One Takes", uscito a inizio 2016. L¡¯accoglienza della sua musica ha generato poi una serie di importanti opportunit¨¤: ha condiviso il palco con Roy Ayers e la superstar brasiliana Ed Motta prima di lasciare il Worldwide Festival in lacrime di gioia, raggiunse sul palco Miguel Atwood©\Ferguson in occasione del suo trionfante Suite for Ma Dukes al Barbican. Ha tenuto concerti da Los Angeles a Tokyo, affascinando il pubblico grazie alla sua magnetica estensione vocale e al suo senso dell¡¯umorismo. Le piacerebbe lavorare con Kendrick Lamar e Anderson Paak. Nonostante ci¨°, Daym¨¦ non si ¨¨ fatta distrarre dalla seriet¨¤ con cui tratta la sua forma d¡¯arte; nata e cresciuta da una cultura musicale esclusiva, si ¨¨ sforzata di creare un linguaggio musicale coeso che potesse mettere d¡¯accordo i vari dialetti musical cubani. Cresciuta in una casa con due letti ma con altre 21 persone, ogni superficie disponibile ¨¨ stato scrostata a ritmi di rumba. Si tratta di un tipo di infanzia piuttosto tipica in un paese in cui i bambini crescono facilmente esposti ai vari ritmi musicali dell¡¯isola. Questa educazione coinvolgente costituisce il punto di partenza del disco. Formatasi, sin dai nove anni, in uno dei pi¨´ prestigiosi conservatori di stato di Havana, Daym¨¦ ha tratto ispirazione da diversi ritmi e stili dell¡¯isola caraibica ¨C dal chang¨¹¨ª di Guantanamo, all¡¯onnipresente guaguanc¨® fino alle ballate tipiche degli anni ¡¯70. Cantato principalmente in spagnolo, Daym¨¦ alterna in "Cubafon¨ªa" anche il cantato inglese (e un po¡¯ di francese), quando ¨¨ l¡¯umore a condurla l¨¬. Il nuovo disco ¨¨ stato prodotto dall¡¯artista di casa Soundway, Dexter Story, mentre gli arrangiamenti sono stati curati da Miguel Atwood©\Ferguson.
Leggi di più
Leggi di meno