L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Protagonista del libro è il Perù con i suoi abitanti: il Perù che non ti aspetti, quello lontano dai luoghi turistici noti all’Occidente, quello dove la realtà quotidiana è caratterizzata da grandi disuguaglianze sociali e povertà materiale e culturale. La narrazione si snoda attraverso micro-racconti, strutturati perlopiù in forma di dialoghi brevi intervallati da descrizioni giornalistiche dei recenti cambiamenti che hanno interessato il Paese. Le vicende narrate sono realmente accadute e i personaggi sono effettivamente esistiti. Non ci sono indulgenze ne’ compiacimenti; lo stile è cristallino e austero. Il lettore occidentale si ritrova nella giornalista francese Lucienne Lariano, inviata nella Selva peruviana da una nota testata francese con l’incarico di scrivere una serie di articoli di carattere turistico. Qui la giornalista vede personalmente gli effetti provocati dai grandi cambiamenti avvenuti nel Paese; cambiamenti destinati ad annientare le culture autoctone, lasciando tristezza, solitudine e un futuro quanto mai incerto. Grazie all’incontro con persone animate da un grande spirito umanitario la giornalista inizia un percorso di crescita interiore che fa aumentare in lei la consapevolezza che lo sviluppo deve essere rispettoso dell’uomo e della sua cultura. Tuttavia questo percorso di rinnovamento viene interrotto bruscamente dal suo rientro in una Francia patinata e frivola. Ne esce un libro che è di difficile classificazione: in parte è un romanzo, in parte è un trattato di storia locale e di usi e costumi del Perù, in parte una guida di cucina. Come in “Pachakuteq e il vecchio scrittore” (Genesis Publishing 2016), Rossa dà prova di conoscere in modo magistrale la cultura e la realtà peruviane, muovendosi con grande abilità, maturata grazie ad un soggiorno ventennale in questi luoghi, in un Paese meraviglioso ma complicato. Una lettura storico-culturale, introspettiva, un inno al rispetto delle diversità e dei diritti fondamentali dell'uomo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore