L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
raccolta per gli amanti del giallo con molti degli scrittori che dominano il genere. vari spaccati di umanità conditi da ironia e sarcasmo
Ormai ennesima raccolta della Sellerio che nel complesso appare senza lode e senza infamia. Come sempre gli autori vi contribuiscono con esiti piuttosto contrastanti: Manzini appronta alla bell'e meglio un gialletto piuttosto convenzionale non privo di incongruenze risolto con un'intuizione finale poco credibile; a Savatteri bisogna riconoscere lo stile accattivante ma il suo giallo si riduce a mere storie di ripicche amorose; Recami (di gran lunga il migliore) è come sempre geniale nel proporre il grande gioco della casa di ringhiera; la coppia Fantini-Pariani perde la freschezza delle origini riproponendo la commistione dell'italiano col vernacolo però ne esce un giallo in salsa marxista veramente gustoso; Manotti ordisce un giallo finanziario internazionale dai ritmi sincopati in cui il fascinoso commissario Daquin vi sta come "i cani in chiesa"; infine Malvaldi ricopia i precedenti episodi del BarLume ripetendo le solite gag che ormai conosciamo a memoria per proporci un caso di avvelenamento di maiali decisamente inconsistente.
Perchè solo tre stelle se a pagina 138 (su 285) già mi sbilanciavo a pensare che finalmente con questa antologia si fossero risollevate le sorti della serie "in giallo" di Sellerio (che ultimamente mi era apparsa un po' scialba) ?? Perchè a quel punto la parte migliore del libro si era già esaurita (e fortuna che ne occupava almeno la metà !). In estrema sintesi, se fossi un'insegnante e questi autori i miei studenti, direi: Manzini e Savatteri - promossi a pieni voti Recami e Malvaldi - sarebbero bravi ma non si applicano; sono ben al di sotto dei loro standard Fantini-Pariani e Manotti - nc Se fossi tra chi conta in casa Sellerio mi batterei per recuperare in queste antologie Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Gimènez-Bartlett, Alan Bradley e Maurizio De Giovanni. Ma non sono nè un'insegnante nè una persona che conta in casa Sellerio, quindi non posso che sintetizzare in un rammaricato tre stelle il mio giudizio su queso libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi sollevo su un gomito, gli occhi sbarrati.
«Ma che gioco è?»
«Magari fosse un gioco, Saverio».
«È una storia di vent’anni fa».
«No, non è una storia di vent’anni fa. È una storia di oggi».
Sei racconti gialli di forte impatto, scritti da nomi altrettanto affascinanti. Racconti impregnati di forte realismo, denuncia sociale e malinconia morale. Senza dimenticare una delicata ironia soffusa… Si apre con un’inquietante ouverture di Antonio Manzini, L’anello mancante, protagonista il commissario Rocco Schiavone (oramai un habitué per i lettori Sellerio) che si ritrova ad indagare in un cimitero; si prosegue con Gaetano Savatteri, giornalista milanese esperto dei fatti di Cosa Nostra. Nel suo Il fatto viene dopo veniamo catapultati in una Sicilia contemporanea e riconoscibilissima, sfregiata dalla disperazione e dal malcostume.
Prende voce l’amato Francesco Recami, che dopo La Piccola Enciclopedia delle ossessioni ritorna ad uno dei suoi generi preferiti: il giallo. Emblematico il titolo del suo racconto Chi ha il pane non ha denti, chi ha denti non ha pane, ambientato a Milano, vista dagli occhi di un ex alcolista ospite di una casa-famiglia. Recami pennella magistralmente un affresco umano dolorosamente vivo e più che mai attuale, inserendolo in una narrazione ricca di colpi di scena.
Operazione Raskol’nikov è invece il titolo dell’ultima fatica della collaudata coppia Fantini-Pariani, che offre ai lettori le suggestioni già evocate nel bellissimo Nostra Signora degli Scorpioni. Questa volta però siamo in un soffocante – e povero – ambiente domestico, in cui una ricca signora, la “Vedova” è appena stata assassinata…
Si va verso la fine con Dominique Manotti, vera e propria new entry del catalogo Sellerio. Nel suo Libera Concorrenza dimostra di essere decisamente all’altezza della sfida lanciata con La crisi in giallo: una scrittura sontuosa, un diario e un intreccio mozzafiato in terra di Francia.
Chiude la raccolta l’amatissimo Marco Malvaldi, che ci regala una piccola perla: Non si butta via nulla. Tornano i vecchietti del BarLume, alle prese con un mistero sconcertante…
Una lettura intrigante e coinvolgente – più che consigliata non solo per gli amanti del giallo e del noir, ma per chiunque voglia passare qualche ora in compagnia dei più amati scrittori Sellerio.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore