L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Sull'isola di Saadiyat, presso la città di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, si sta edificando in questi mesi un grande complesso residenziale comprensivo di luoghi di svago e di intrattenimento culturale (www.saadiyat.ae). Nel 2006 le autorità politiche francesi decisero di partecipare al progetto edilizio, associandovi il Museo del Louvre. Tra le attrazioni dell'isola vi sarà quindi il Louvre Abu Dhabi, un centro espositivo al quale i musei pubblici francesi forniranno per diversi anni, a fronte di un generoso compenso, opere d'arte e personale scientifico. Secondo Jean Clair, tale operazione è il segnale di uno stato di crisi generale dei musei, della loro identità e delle loro finalità. Le cause principali del malessere, diffuso su scala globale, sarebbero: lo sgretolamento delle identità nazionali, che giustificavano i musei nazionali; l'oblio della religione e del culto, che davano forza all'arte sacra; l'odierna marginalizzazione dell'arte figurativa, che dava un senso alle diverse forme della rappresentazione visiva. Se, da una parte, il critico francese trascura polemicamente gli apporti positivi di queste trasformazioni nelle società contemporanee, dall'altra si sottrae a ogni proposta costruttiva, limitandosi a esecrare scelte sbagliate e a rimpiangere un passato troppo felice per essere vero e ripetibile. Il libro ha la sua utilità nello stimolare la riflessione sul significato moderno dei musei e degli oggetti che contengono; tuttavia, il tono nostalgico e la retorica passatista rischiano di fornire pericolosi argomenti a coloro che, anche in Italia, propongono di gestire i beni culturali ignorando la complessità del sistema educativo, estetico e storico di cui fanno parte.
Nicola Prinetti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore