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... nel parlare accorto, come una candela difesa da mano opportuna, Contessini entra nel suo metaesistenzialismo. Le immagini sono finestre e, lasciandole accadere l'una sull'altra, si complessificano rarefacendosi. È come se l'autore stesso si tramutasse in clessidra o meridiana, abolendo l'orologio ... Inevitabile parlare di sapienzialità; della ricerca del mondo intero in un sol punto e viceversa. Se dovessimo citare Dante, diremmo che Contessini ha letto la Divina Commedia all'incontrario, decidendo di partire, per sua connaturata inevitabilità, dalla luce chiaroscura di lassù e via via in lei ritrovandosi fino allo sperdimento. Ma anche una delicata apocalisse giovannea, senza sobbalzi e mostruosità, è questa scrittura, a matita, in biancoenero o bianco e chiaro addirittura. Mentre la sabbia del cielo s'interstizia all'aria del suolo e noi, un po' vittime e un po' protagonisti, siamo paracadutati, tra le lame anche dell'amore non mai tranquilli, nel vento trasparente ma ingovernabile dell'incessante che verrà. G. Oldani
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