Indice
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Vanni Codeluppi, Prefazione
Marco Lombardi, Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava, Ringraziamenti
Marco Lombardi, Come nasce una campagna
(Le regole di sopravvivenza; Le condizioni strategiche; Talento e idea; L'ambiente per generare, di Jed Falby; La ricerca dell'idea; Il percorso; Chimica di rapporto; Coraggio; Comprensione del problema; Il team; L'intuizione creativa: il flusso strutturale; Il ciclo strutturale dell'idea; Diego Fontana, Dal consumer insight alla campagna, nella pratica quotidiana)
Emanuele Pirella, Gli stili creativi
(Claude C. Hopkins (1867-1932); Theodore MacManus (1872-1940); Rosser Reeves (1919-1984); David Ogilvy (1911-1999); Leo Burnett (1891-1971); William Bernbach (1911-1982); Howard Gossage (1917-1969); Jacques Séguéla (1934); La rivoluzione inglese; La creatività off New York; Diego Fontana, McElliggott e la scuola di Minneapolis; Marco Testa, Armando Testa (1917-1992); Paolo Pollo, Emanuele Pirella (1940-2010); Marco Lombardi, Verso la comunicazione integrata: l'evoluzione dello stile creativo per una brand idea; Antonio Marazza, Walter Landor (1913-1995): esaltare l'esperienza con la marca; Fabio Caporizzi, Harold Burson (1921): gestire le percezioni e la reputazione di marca; Matteo Sarzana, VML, Inc (1992): creatività e la più avanzata tecnologia; Diego Fontana, Apprendere dai maestri; Bibliografia)
Marco Lombardi, La creazione dei messaggi
(Una precauzione; Due approcci; Vicky Gitto, Tool kit per un'idea; Giovanni Lanzarotti, La creatività all'opera: i Grand Prix di Cannes)
Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava, La creatività social
(La rottura degli standard; Le ere del marketing; L'evoluzione della fruizione dei media; Brand come publisher; Creativi e editor; Social thinking; Social insight; Social idea; La social value proposition; Il contenuto e l'identità di marca in divenire; Le ere del contenuto; Influence marketing; La tecnologia come strumento creativo; La strategia di canale e il linguaggio delle piattaforme; Misurazione)
Marco Lombardi, Creatività e integrazione on e off
(Le regole del gioco; Il creativo "caporedattore": anche oltre la pubblicità)
Bibliografia.
Appendici
Gavino Sanna, gli standard creativi
Stefano Magistretti, Diego Fontana, Retorica e pubblicità
(Storia; Ambiguità, stereotipi, isotopie; Figure: i tropi; Altre figure; Bibliografia)
Rodolfo Croce, Paolo Vittone, La radio
(Fare radio; Creare una campagna radio)
Art&Copy
(Gianfranco Moretti, L'art direction; Adrian Holmes, Il copywriting)
Gli autori.