L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le biografie, si sa, partecipano un po' al genere letterario, un po' a quello storiografico. A seconda degli scrittori, la bilancia pende in un senso o nell'altro: Zweig e Strachey, sono prima di tutto eleganti scrittori, creatori di atmosfere in cui calano suggestivamente di volta in volta Maria Antonietta o Vittoria; così si può dire per l'italiano Ansaldo, nel suo classico Giolitti; mentre il grande Ridolfi è senz'altro un campione significativo di biografo di taglio storico, capace però di scrivere con toscana eleganza ed espressività. Porciani tenta un compromesso, ma finisce per essere soprattutto una efficace ritrattista giornalistico letteraria, capace di narrare in modo svelto e interessante la vita intrigante e a tratti romanzesca di Costantino Nigra. Si apprezza che essa non dimentichi le sfaccettature della personalità del diplomatico canavesano, intelligente strumento della strategia filo francese di Cavour negli anni centrali del Risorgimento, ma successivamente, influente ambasciatore nelle principali capitali europee: dopo Parigi, Pietroburgo, Londra e poi Vienna e sempre più, con l'età matura, studioso di filologia, romanticamente interessato alle tradizioni popolari della sua terra. Fa piacere che l'autrice tenti una ricostruzione completa, sostanzialmente riuscendo a darci un'idea della ricchezza intellettuale del personaggio, che tanto contribuì alla sua fama. Tuttavia, alcune scelte lasciano un po' di amaro in bocca al lettore: le frequenti citazioni di testi senza alcun riferimento in nota lasciano insoddisfatta la curiosità di conoscere le fonti; in altri casi, vengono date per scontate alcune caratteristiche di fondo dell'uomo, senza darne evidenza: quali l' "anticlericalismo senza ripensamenti" (p.150) o la sua attività filantropica a Parigi, a favore degli italiani poveri (p.125); le fonti vengono citate sommariamente in bibliografia e scappano errorucci qua e là. Insomma, un po' più cura non avrebbe guastato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore