L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo spunto è anche originale e particolare, ma il tutto si sviluppa in maniera confusionaria e che alla fine mi è sembrata inconcludente...
Poteva essere un’idea interessante la scrittura di un classico, in questo caso Dracula in chiave moderna, peccato che ne esce un romanzo pesante, avvolto su se stesso, molto ombelicale, che narra per poi tornare sulla narrazione facendo quasi un’esegesi. Poi i dialoghi non virgolettati altra orticaria. Un romanzo complesso, che tiene dentro troppa carne sul fuoco, in cui si vede che la Valerio è una donna di cultura e spazia tra i tanti saperi umani, ma messi tutti nel romanzo qui e lì appesantiscono la lettura. Ah, poi le brevi – si fa per dire – introduzioni ai capitoli stile romanzo Ottecentesco altra orticaria. Insomma, il mio primo approccio con Chiara Valerio direi che è stato un buco nell’acqua. Di questo romanzo salvo solo Zibetto, gatto che ha ben oltre le sette vite classiche.
Un libro con i suoi pregi ma anche con tanti difetti. La cosa che ho apprezzato di più sono stati gli aneddoti e gli spunti di riflessione vari che l'autrice propone (che sono veramente tanti, quasi la totalità del libro), la parte narrativa invece ha un andazzo molto lento (quasi immobile direi) e onestamente non ho apprezzato tanto l'idea di farla svolgere su tanti piani temporali tutti mischiati, perché secondo me ha solo appesantito il tutto. Anche il fatto di seguire il punto di vista di molti personaggi (alcuni dei quali inutili) non mi è piaciuto, e in più ho avuto la sensazione che i punti di vista di tutti questi personaggi sfumassero in un unico punto di vista centrale (immagino quello dell'autrice) con il risultato di renderli quasi intercambiabili, tranne il personaggio di Mina che secondo me è l'unico ad avere un qualche spessore (ma è insensatamente antipatico e quindi amen). Proprio a questo riguardo personalmente ho trovato il personaggio del protagonista maschile Dracula/Giacomo il più piatto e deludente di tutti (perché sia arrabbiato con Mina non sono riuscita a stabilirlo con certezza) e mi ha strappato un sorriso l'idea del vampiro pentito e buono che aiuta e ama le persone, mi ha riportato un poco ai vampiri "vegetariani" e zuccherosi di Twilight della mia adolescenza (ma non mi ha ricordato per niente il vampiro di Bram Stoker che di buono non aveva proprio nulla, ma proprio tutta la storia in realtà mi è sembrata più un sequel del film di Coppola che del libro, perché alcuini dei personaggi e dei fatti a cui si fa riferimento nel libro di Stoker non esistono). Per quanto riguarda lo stile invece devo dire che l'ho trovato piacevole, forse solo un po' poco chiaro nei dialoghi, per questo magari in futuro leggerò altro di questa autrice (a patto che non sia un qualcosa sui vampiri), ma per ora va bene così.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore