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Un dialogo a due nella prospettiva cristiana che porta a valorizzare la relazione nelle sue sfaccettature e sfondi non solo valoriali (amicizia, polis, humanitas, pietas,caritas) anche nel dualismo giustizia e legge, portando l’esempio di Antigone e Socrate. Seguono ricostruzioni argomentative di pregio culturale, storico e attuale. Il legislatore è però lontano avendo delegato alle autorità tecniche molte funzioni. Ma è il perdono che assume un ruolo nel “cammino di conversione laborioso e impegnativo da parte sia del colpevole che dell’offeso”, nei riflessi della giustizia riparativa e della sanzione, nei processi riconciliativi affidati più al processo che alla pena (cfr. «ubuntu» di Desmond Tutu). Si prosegue tematicamente: corruzione, simonia, lotte alle mafie (di cui all’illuminante ricostruzione di Cataldo Naro), nella contiguità de facto anche per i rappresentanti delle istituzioni, non senza evidenziare il “rischio opposto: quello cioè di creare il “santino”, l’eroe a cui affidare la conduzione di una battaglia giusta, mettendo però insieme realtà e leggenda”. Ancora: migranti, cattiva gestione dell’accoglienza, il clima di razzismo, ecc. Rimane il processo che già di per sé è una pena, nelle carceri come discarica sociale di chi è già ai margini. Solo la misericordia, l’amore del prossimo che mette al riparo la giustizia “dalla sua riduzione alla conformità della norma legale, aprendola al giudizio concreto della qualità morale (...) è la nostra reale via di uscita dai fallimenti dell’amore selettivo e della giustizia legale”. Si ipotizza una prospettiva minimalista nel minimo di norme e valori riconosciuti e accettati fuori dallo “imperialismo morale occidentale (M. Ignatieff ove) i diritti umani possono ricevere assenso univerale solo come teoria decisamente’sottile’ di ciò che è giusto, una definizione delle condizioni minime per qualsiasi tipo di vita”. Libro che ricorda ai cattolici storia e idee sulla giustizia mondana.
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