Indice
Indice:
Milena Santerini, Introduzione
Raffaele Gnocchi, I paradigmi del coordinamento pedagogico
(Il paradigma educativo chiave interpretativa della realtà; Il coordinamento: una opportunità per ricomporre la complessità; Dimensione axiologica e coordinamento pedagogico; Investimenti e attese del coordinamento pedagogico; Praticare il coordinamento pedagogico)
Pierpaolo Triani, Coordinamento e progettazione nell'orizzonte di un welfare da rinnovare
(La dimensione relazionale; Considerare gli assunti base; Conoscere le diverse radici culturali della "progettazione" in campo socio-educativo; Il progetto di chi? Integrare le diverse prospettive)
Carlo Mario Mozzanica, Il coordinatore pedagogico: elementi legislativi nazionali e locali: inquadramento normativo. Profilo del coordinatore nello scenario socio istituzionale
(Servizi alla persona e scenario legislativo nazionale; Servizi alla persona e scenario legislativo regionale; Coordinatore pedagogico nella legislazione e nella programmazione dei servizi alla persona in Lombardia; Coordinatore pedagogico: verso un profilo strutturale e funzionale; Allegato 1. Ambiti di lavoro dell'educatore e di cooordinamento pedagogico; Allegato 2. Legenda delle sigle; Allegato 3. Art. 18 L.R. 3/2008)
Ennio Ripamonti, Il coordinamento pedagogico situazionale
(Il coordinamento pedagogico come ruolo specifico o modalità funzionale; L'autorevolezza pedagogica del coordinare: auspicio o possibilità?; Un'accresciuta esigenza di coordinamento, ma poche linee guida; L'approccio situazionale al coordinamento; Modulare gli stili in base alle variabili di contesto; La modulazione degli stili di coordinamento come fattore di efficacia; La dimensione plurale del coordinamento pedagogico)
Piergiorgio Reggio, Il coordinamento di servizi e progetti tra funzione e ruolo
(Premessa; Il contesto(in evoluzione) dei servizi; Le funzioni cardine del coordinamento; Fattori di criticità; Prospettive d'innovazione e sviluppo)
Silvio Premoli, Il ruolo chiave del coordinamento pedagogico: rappresentazione multidimensionale, supporto organizzativo e formazione
(Una questione di stile...; Un modello multidimensionale del coordinamento pedagogico; Sostenere e formare per la formazione dei coordinatori; Costruire la formazione per i coordinatori; Una proposta concreta per la formazione dei coordinatori)
Bibliografia
Gli Autori.