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Contro Rothbard. Elogio dell'ermeneutica - Dario Antiseri - copertina
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Descrizione


Che la ricerca scientifica - in qualsiasi ambito essa venga praticata: in fisica e in economia, in biologia come nella critica testuale o in storiografia - faccia uso del medesimo metodo è un'idea ormai ben consolidata. E questo comporta che il filologo, lo storico o l'economista siano scienziati proprio come lo sono un fisico o un chimico. Una posizione, questa, contro la quale si è scagliato il noto economista e politologo americano M.N. Rothbard sostenendo che l'ermeneutica non è altro che nichilismo, relativismo e solipsismo. Con il presente lavoro Dario Antiseri replica a Rothbard e argomenta per la tesi che completamente errata è l'interpretazione che Rothbard offre della teoria dell'interpretazione.
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Dettagli

2011
26 gennaio 2011
88 p., Brossura
9788849829488

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alberto pierobon
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Rothbard nella sua teoria dell'interpretazione critica la teoria ermeneutica (in particolare degli economisti Lachmann e Lavoie) affermando che è nichilismo, relativismo e solipsismo. Anzi nel 1987 scrive "una disciplina dopo l'altra, dalla letteratura alla teoria politica, alla filosofia e alla storia, sono state invase da una arrogante banda di teorici dell'ermeneutica,e ora anche l'economia è sotto assalto". Ribatte Antiseri, peraltro riprendendo argomentazioni già presenti in altri suoi testi con Gadamer il circolo ermeneutico ed i metodi per tentativi ed errori di Popper. Più esattamente il ruolo della domanda in Gadamer e il ruolo del problema inPopper; nel linguaggio filosofico-umanistico del primo e in quello logico-scientifico del secondo, evidenziando a suo dire l'unico procedimento metodologico di entrambi che è il metodo della ricerca. Inoltre: la domanda vale anche in storiografia, non solo per le scienze non umane: lo confermano nei loro studi Febvre,Bloch, Villari,Salvemini, etc.. Anche nella prospettiva ermeneutica dell'economia per Antiseri si conferma la scientificità del procedimento ermeneutico e la validità ermeneutica. Ancora, H.Albert scrivendo a Feyrabend riconosce i punti di contatto tra la prospettiva epistemologica di Popper e quella ermeneutica di Gadamer. Anche Vattimo pur non sposando la completa identificazione di Gadamer e Popper è "d'accordo che un tratto 'debolista' caratterizza una larga parte del pensiero contemporaneo, e accumuna in una concezione non fondazionalista della ragione anche autori che credevamo lontani tra di loro" quindi Gadamer, Popper, Heidegger, Dewey, WIttgenstein, etc. Altresì Grondin sostiene la sostanziale unità dei metodi Popper-Gadamer e che, guardando ai pensieri postpopperiani (Kuhn e Feyrabend), "un conseguente razionalismo critico si risolve nell'ermeneutica". Infine, Antiseri conclude (anche richiamando in nota U.Eco) per l'insostenibilità della posizione di Rothbard.

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Dario Antiseri

1940

Originario della città umbra di Spello, si laurea in filosofia nel 1963 presso l'Università di Perugia; ha poi proseguito i suoi studi presso varie università europee sui temi legati alla logica matematica, all'epistemologia ed alla filosofia del linguaggio. Divenuto libero docente nel 1968 ha iniziato l'insegnamento presso l'Università "La Sapienza" di Roma e l'Università di Siena. È inoltre membro dell'Advisory Board del Centro Studi Tocqueville-Acton. Dal 1975 al 1986 è stato ordinario di filosofia del linguaggio presso l'Università di Padova mentre, dal 1986 al 2009, ha assunto la cattedra di "Metodologia delle scienze sociali" alla LUISS di Roma per poi ricoprire l'incarico di preside della Facoltà di Scienze politiche della...

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