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Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2014
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Lo scarto come apertura/disturbo è “rendimento”, non la differenza che è un ordinamento, fuori dalle classificazioni/sistemi. L’identità fiancheggia la differenza (la fa derivare; fa coppia come opposto; le detta il suo oggetto) e si relaziona nella mimesi. Ma il modello segue una perfezione? La produzione per analogia,nella progressione dal non identico all’identico, dal dissimile al simile, mostra una somiglianza mantenendo autonoma l’identità, non si usa la dualità. Come si fa a promuovere quel che non è il simile, ma il “comune” intelligibile)? Si attualizza grazie allo scarto che genera tra: l’esteriorità si constata, l’alterità si costruisce. Eteropia inquieta/Utopia rassicura (Foucault) con l’irruzione da un fuori vediamo l’impensato. Posso comparare gli elementi tra l’identico e il differente? “Fare uno scarto significa uscire dalla norma,procedere in modo inconsueto (..) è concetto esplorativo con funzione euristica. Il concetto di differenza è specificante quello di scarto è inventivo, Il tra si sottrae all’ontologia, è un attraverso, non metafisico: il Dao (la “via”). E’ nel tra-noi, nell’inter-soggettività che i soggetti traggono consistenza. “Il dia-stema è ciò che permette di “tenere”, ma non per accordo e complementarietà come fa il sistema (..), al contrario il dia-stema lo fa attraverso lo scarto che apre un tra fra gli elementi e li mette in tensione (..)In termini hegeliani, lo specifico del sé è di scoprire l’altro immediatamente presente in se stesso: ed è proprio ciò che permette alla ‘sostanza’ di non restare inerte (..) ci sono condizioni per il pernsiero che esso nemmeno sospetta, se resta all’interno del proprio sistema concettuale (..) carattere essenziale della verità (..)èil suo disporsi alla cooperazione plurale delle lingue e delle culture” .“Il sistema abolisce il valore delle singolarità e degli scarti differenziali, li ricomprende in un modello unico e ingloba l’Altro nel Medesimo” meglio una ricerca dia-sistematica.
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