L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho studiato ed apprezzato “Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato” in occasione di un esame all’università, ciò non implica che non possa essere letto per semplice curiosità anche da profani dell’argomento, infatti a differenza di un classico manuale necessario a chi vuole fare della materia il proprio lavoro ma che ad altri possa presentarsi pesante da seguire, “Contro l'arte romanica? …” si presenta come un libro molto scorrevole in cui il professor Barral ci guida, mettendo a volte anche in discussione concetti ormai entrati stabilmente nei famosi manuali, proponendoci determinate questioni da altri interessanti punti di vista, mostrandoci del romanico non solo chiese, ma esplorando il romanico a 360° dalle architettura ai capolavori di oreficeria, dalla miniature agli arazzi etc. , inoltre dedicando interessanti paragrafi a come siano nate determinate raffigurazioni. Concludendo come si è già capito è un libro che consiglio vivamente.
L’ho usato per preparare arte medievale all’università. A parer mio molto tecnico, incentrato sull’architettura in Francia e in Spagna . Consigliato a chi ha un minimo di infarinatura di arte o di architettura. Libro davvero bello e interessante
Sguardo originale e competente sul romanico
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A partire dalla consapevolezza del peso storico-culturale e dei condizionamenti esterni che le hanno caratterizzate, Xavier Barral i Altet riflette sulle dinamiche dell'individuazione e della narrazione del romanico. L'"impresa di decostruzione" dell'identificazione stilistica mette a frutto le esperienze di studio e la vasta cultura storiografica per fornirci, anzitutto, un panorama degli aspetti meno noti e fortunati dell'arte dell'XI e del XII secolo. Più che "contro" di essa, il volume si concentra "contro" i luoghi comuni che hanno caratterizzato le vicende critiche di uno stile "inventato": ovvero, non di antica tradizione come il gotico, ma di definizione ottocentesca, e soprattutto valutato per l'affermarsi delle identità regionali e nazionali. La trattazione si concentra sugli "errori storiografici" per evidenziare, ad esempio, quanto fosse ideologico il riconoscimento di una comunità nella cattedrale cittadina o sia stato sopravvalutato il ruolo delle vie di pellegrinaggio, e in particolare di quella per Santiago de Compostela; oppure anche quanto fossero orientati i restauri integrativi o i (de)restauri novecenteschi, con gli inevitabili condizionamenti sulla percezione di un'arte che è stata illustrata in bianco e nero e per branche distinte pur avendo nel colore e nell'interdipendenza fra le tecniche i suoi tratti distintivi. Indicatori sensibili delle tendenze interpretative sono riconosciuti negli aspetti terminologici e nelle scelte delimitative, cronologiche e geografiche. In quest'ottica si riflette su come il romanico inizi e finisca in momenti diversi in ogni paese e se ne discute l'internazionalismo a favore di una visione regionalistica, che a sua volta asseconda una tendenza critica attuale nel ridimensionare le testimonianze del movimento di persone e opere. Le Fonti storiche, tecniche e descrittive e le Letture storiografiche che chiudono il volume contribuiscono a evidenziare come gli storici dell'arte possano usare categorie e strumenti di indagine connotati, anche inconsapevolmente e senza conoscerne la genesi storica: troppo spesso anche per i non storici dell'arte per non prestare attenzione ai problemi apparentemente specialistici discussi in questo libro.
Alessio Monciatti
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore