Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy - Fulvio Carmagnola - copertina
Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy - Fulvio Carmagnola - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
19,00 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
8,01 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Memostore
8,60 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Librightbooks
12,73 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
10,45 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
19,00 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
8,01 € + 4,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Memostore
8,60 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Librightbooks
12,73 € + 5,50 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
10,45 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy - Fulvio Carmagnola - copertina

Descrizione


Una notizia di cronaca, un film di cassetta, un romanzo di successo. Possono artefatti come questi contribuire alla riflessione di una disciplina filosofica come l'estetica? Possono giungere a mutarne radicalmente concetti portanti come quelli di gusto o di bellezza? Che ne è dell'estetica quando il regno della bellezza e dei simboli è diventato una fonte diretta di valore economico? Da questi interrogativi prende spunto il libro, nella convinzione che un pensiero del presente debba essere in grado di mettere alla prova i concetti filosofici della tradizione con il dominio della comunicazione, dei media e delle merci.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
1 gennaio 2006
240 p., Brossura
9788842493136

Valutazioni e recensioni

2/5
Recensioni: 2/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(0)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

gianluca greco
Recensioni: 2/5

Perchè asserire che si intende mettere alla prova concetti estetici e per farlo occorre una critica dell'economia politica partendo dal consumo, per poi: 1)non fare riferimento all'economia politica stessa se non in modo a dir poco superficiale? 2) ignorare l'aspetto più perspicuo della merce: il prezzo? 3) prendere come esempi di comportamento critico di consumo, operazioni che del consumo non hanno nulla? 1) L'A. nell'introduzione critica la visione di Marx attraverso Derrida, ma nel resto del libro l'unico economista preso in considerazione è proprio Marx. L'economia marginalista più volte evocata rimane appunto "marginale" oltre che mal compresa. L'A. forse non sa che la teoria marginalista non solo non ha una teoria del valore ma è indifferente alla questione. In bibliografia infatti non c'è nemmeno un testo di economia. Eppure di testi economici e di economisti con cui confrontarsi su questi temi ad un livello alto ce ne sarebbero: Claudio Napoleoni, Luigi Pasinetti o Geminello Alvi. Di Napoleoni c'è un magnifico saggio: il ruolo del comsumo della teoria economica che forse avrebbe risolto molti dubbi del Nostro. 2) La merce ha un prezzo e serve denaro per comprarla, eppure il Nostro cade nel più ridicolo dei circoli postmoderni versione prosaica del posizionamento di prezzo che si trova in qualcìunque manuale di marketing: "il prezzo come espressione dell'intensità del desiderio": allora i poveri non desiderano? e il desiderio è inversamente proporzionale al reddito? 3) L'artista cinese, i designer olandesi e una rivista di satira dei costumi e della comunicazione giocano con la merce ma certo non la consumano! Sarei curioso di sapere come fanno l'artista cinese, i designer olandesi e gli autodi di adbusters a procurarsi le merci che consumano abitualmente: cibo, vestiti, viaggi, gadget tecnologici...Ma adesso non vorrei emulare il Moretti di Ecce Bombo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

2/5
Recensioni: 2/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(0)
3
(0)
2
(1)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Fulvio Carmagnola

Fulvio Carmagnola insegna Estetica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove coordina il gruppo di ricerca sull’immaginario contemporaneo OT-Orbis Tertius.Fra le sue ultime pubblicazioni Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (2006), Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini (2010), L’irriconoscibile. Le immagini alla fine della rappresentazione (2011), Clinamen. Lo spazio estetico nell’immaginario contemporaneo (2012), Dispositivo. Da Foucault al gadget (2015), L’anima e il campo. La produzione del sentire (2016). Presso Meltemi ha pubblicato: Il mito profanato (2017), La triste scienza. Il simbolico, l’immaginario, la crisi del reale (2002), Plot. Il tempo del raccontare nel...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore