L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si attribuiscono a Plutarco più di trecento libri: non solo le notissime "Vite parallele", ma anche scritti di natura politica ed etica, che vennero a costituire i "Moralia". Tra questi, la breve e commossa "Consolazione alla moglie", composta in occasione della morte della figlioletta, che come la madre si chiamava Timossena. Bimba di due anni,arrivata dopo quattro fratelli maschi, di indole dolce e affettuosa,"ella esortava la balia a dare il latte non solo agli altri bambini,ma anche ai piccoli oggetti e ai giochi con cui era solita divertirsi..per condividere ciò che aveva di più prezioso con ciò che le era più caro". Plutarco, non essendo "nato da quercia o da roccia", ricorda con particolare tenerezza e contrizione la bimba, e la gioia e l'orgoglio che procurava ai genitori: ma non indulge alla disperazione o al tormento. E chiede all'amatissima moglie, sempre considerata esempio di moderazione e saggezza, di non lasciarsi travolgere dalla sofferenza e dal turbamento, evitando comportamenti scomposti o eccessivi, e non concedendo neppure a parenti o vicini di esagerare nelle manifestazioni di lutto. Il ricordo della bambina deve continuare a rasserenare i suoi genitori nella quotidianità e in una ritrovata serenità. Platonicamente convinto dell'immortalità dell'anima, Plutarco ritiene che la figlia, liberata dal corpo, abbia raggiunto "una condizione priva di dolore", "prima di aver concepito un amore eccessivo per i beni di questo mondo". L'elegante libriccino è corredato da una sobria e puntuale introduzione di F.Chiossone e da una nota biografica conclusiva.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore