Indice
Indice
Mauro Palumbo, Prefazione
Renato Fontana, Introduzione
Elena Valentini, Milena Cassella, La valutazione, la cornice normativo-istituzionale e il disegno della ricerca
(La valutazione nell'università italiana; La cornice normativo-istituzionale della valutazione; La valutazione della didattica, della ricerca e la normativa sul reclutamento e sulla progressione di carriera)
Renato Fontana, Davide Borrelli, Erika Nemmo, Il dibattito nell'università: accordi e disaccordi
(Introduzione; Le peculiarità del 'prodotto conoscenza' e dei processi di produzione; La valutazione come strumento del cambiamento organizzativo; Valutare la valutazione: tendenze nella produzione scientifica; La critica alle finalità del riformismo e del sistema di valutazione; La critica agli aspetti operativi del sistema di valutazione)
Davide Borrelli, Ian McNay, Bénédicte Vidaillet, Lo scenario internazionale: i casi britannico e francese
(Introduzione; L'accademia squilibrata: l'impatto della valutazione della qualità della ricerca nel Regno Unito; La formazione universitaria e la ricerca in Francia. Un paesaggio trasformato)
Cristina Sofia, Milena Cassella, La ricerca in pratica: le pubblicazioni dei docenti dell'Università di Genova, della Sapienza di Roma e dell'Università di Salerno
(Introduzione; La popolazione docente di area 14 negli atenei di Genova, Roma e Salerno; I prodotti della ricerca dei docenti degli Atenei di Genova, Roma e Salerno; Co-autorato e sede di pubblicazione)
Renato Fontana, Elena Valentini, La ricerca sul campo. Il perché e il come del procedimento metodologico
(Il piano dell'indagine; I contenuti dell'intervista)
Cristina Sofia, Come cambiano i processi universitari: Ricerca, Didattica e Terza Missione
(La valutazione come nuovo riferimento dei docenti universitari; Valutazione e ricerca; Valutazione e didattica; Valutazione e terza missione; Per concludere)
Renato Fontana, Milena Cassella, Essere docenti universitari oggi: idee, valori, comportamenti
(Introduzione; Il percorso formativo e le progressioni di carriera: dal ruolo chiave del maestro alle relazioni tra pari; L'orientamento valoriale dei docenti di fronte ai cambiamenti del sistema; Per concludere)
Davide Borrelli, Gli equivoci e le ambiguità dell'internazionalizzazione
(Le promesse tradite della globalizzazione; L'Università nell'epoca del ranking internazionale; Il racconto della ricerca; Le interviste; L'analisi dei documenti; Per concludere)
Elena Valentini, Conclusioni
Roberto Ciccarelli, Editoriale. Homo mercatus academicus
Milena Cassella, Bibliografia di riferimento
Notizie sugli autori.