Indice
Indice
Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Prefazione
Valeria Campo, Alessandro Serena, Perché Conoscere, creare e organizzare circo
Parte I. Storia e linguaggi del circo
Alessandro Serena, Dagli sciamani a Las Vegas. Breve storia del circo
(Millenni di spettacolo dal vivo; Paese che vai, circo che trovi; Famiglie e tendoni. Il circo in Italia)
Alessandro Serena, Le discipline
(Una classificazione delle arti circensi; Virtuosismi del corpo; Clownerie. L'uomo che ride; Ammaestramento; Freak e fachirismo. Lo spettacolo della trasgressione; Illusionismo e trasformismo. Fastosi exploit)
Valeria Campo, Il circo nuovo
(La Francia. Il '68 e oltre; Il circo contemporaneo oltre la Francia; Ma che cos'è questo circo?; Orientarsi nel labirinto del circo contemporaneo)
Parte II. Creare, produrre, organizzare
Alessandro Serena, Il circo classico. Organizzare lo straordinario
(Dal nucleo familiare alla grande impresa. Tentativo di modello; Alessandro Serena, Il tendone. Il cuore del villaggio circo; La creazione del classico; La situazione attuale del circo classico; I modelli di successo)
Valeria Campo, Creare circo contemporaneo
(Il processo di creazione. Tempi, prove, drammaturgia; Alessandro Serena, Il caso Ombra di luna; Nuovo circo nuove drammaturgie; Tutto quanto fa spettacolo; Modelli organizzativi e ruoli artistici e tecnici nel circo; Alessandro Serena, Cirque du Soleil. L'impresa eccezionale; Ruoli artistici nel circo contemporaneo; Non solo artisti, ma sempre creativi; Annalisa Bonvicini, Produrre e diffondere una compagnia italiana di circo contemporaneo; Il circo contemporaneo italiano tra creazione e impresa; Giacomo Costantini, La non festa di compleanno di Circo El Grito; Alessandro Serena, Diffondere la cultura circense; Dove va il circo contemporaneo italiano. Verso una mappatura; Valeria Campo, Le associazioni di categoria; Quale pubblico per il circo contemporaneo)
Valeria Campo, Fabrizio Gavosto, Alessandro Serena, Produrre e diffondere circo contemporaneo
(Valeria Campo, Progettare per creare; Valeria Campo, Creare un mese sotto tendone; Fabrizio Gavosto, Alla ricerca di risorse e partner; Mimma Gallina, I molti possibili mercati del circo; Fabrizio Gavosto, L'importanza del budget; Fabrizio Gavosto, I festival europei di diffusione; Fabrizio Gavosto, Produzione di uno spettacolo di circo. Strumenti e risorse in Italia; Fabrizio Gavosto, Progettare su scala europea; Fabrizio Gavosto, I progetti europei di circo; Alessandro Serena, Teatro-circo. Il rapporto con le sale; Alessandro Serena, Comunicare per conquistare i network; Mara Serina, Parlare agli operatori; Alessandro Serena, Nuove piste per il circo: eventi e televisione; Valeria Campo, Circo di strada e open air)
Ilaria Bessone, Adolfo Rossomando, Circo sociale e circo ludico-educativo
(Nuove pratiche che creano comunità; Esperienze italiane; Alessandro Serena, Parada. La libertà del sorriso)
Valeria Campo, Alessandro Serena, I festival
(Alessandro Serena, Una vetrina per artisti e operatori. Il festival di circo classico; Alessandro Serena, La rassegna dei principi. Il Festival di Monte Carlo; Valeria Campo, I festival di circo contemporaneo. Festa antica e progetto culturale)
Valeria Campo, La formazione professionale
(La formazione artistica; Valeria Campo, Le scuole di circo in Italia; Gli altri ruoli; Alessandro Serena, Valeria Campo, Circo e Università; Alessandro Serena, L'itineranza e la formazione in età scolare)
Parte III. Politiche e normative
Valeria Campo, Circo e Stato
(Il sostegno pubblico al circo; Gli ambiti previsti dal FUS; Le residenze artistiche; Marco Chiriotti, Il circo contemporaneo in Piemonte. Le ragioni di un successo; Valeria Campo, Circo contemporaneo e diritto d'autore. E il numero di circo?)
Valeria Campo, Domenico Siclari, Il circo e gli animali
(Valeria Campo, Un dibattito aperto; Domenico Siclari, La normativa inerente agli animali)
Valeria Campo, Luciano Giarola, Carlo Porrone, Alessandro Serena, Districarsi tra le leggi. Sicurezza, licenze, contratti
(Carlo Porrone, Per una cultura della sicurezza; Alessandro Serena, I tendoni viaggianti e il rapporto con i Comuni; Valeria Campo, Festival e rassegne. L'iter burocratico; Luciano Giarola, Il rapporto di lavoro nel circo)
Valeria Campo, Alessandro Serena, Appendice
(La memoria del circo. Gli archivi online; La rete del circo. Organismi e network nazionali e internazionali; Il circo nel mondo. Centri per il sostegno e lo sviluppo del circo contemporaneo; La formazione; Gli imperdibili trenta. Circo e cinema; Il circo da studiare. Bibliografi a di riferimento).