L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La conoscenza e la realtà: loro problematica nella loro relazione con mente e cervello. L'ignoto (enigma) e il metodo (dove l'inconoscibiile è mistero),nella dispersione e compartimentazione delle conoscenze, in una scienza ignorante sui suoi presupposti. Rieccoci ai limiti e ai misteri. La realtà esterna è umanizzata, intessuta di immaginario? Ma la realtà in sé qual'è (la realtà della realtà)?L'origine è .. il vuoto! La logica classica ci fa tagliare in pezzi separati la realtà, che però è ipercomplessa, misteriosa. La legge dell'universo è dialogica, fondata sulla complementarietà degli antagonismi: ma tutto ciò che è separato è anche legato. L'autonomia del vivente può mantenersi solo nella dipendenza dalla sua ecologia: da qui il concetto chiave di auto-eco-organizzazione. L'umano è tra la realizzazione personale e nella comunità solidale: siamo polarizzati tra ragione e delirio, tecnica e mito, interesse personale e gioco disinteressato. Talchè bisogna dialettizzare continuamente ragione e passione per evitare i due deliri, altresì collegando l'Io a un Noi. Razionalità negli strumenti dell'induzione (empirica) e della deduzione (logica) che portano a inglobare le conoscenze in una di secondo grado (metasistemi cognitivi).In una provvisoria sintesi rinviante: "Il mistero non sminuisce la conoscenza che conduce ad esso. Ci rende coscienti delle potenzialità occulte che ci comandano, che non sono principalmente determinismi, ma che sono come dei Daimon, interni ed esterni a noi"
In questo lavoro il filosofo della scienza Edgar Morin traccia una sorta di consuntivo sul senso della ricerca che ha condotto per tutta la sua esistenza. L'aspetto che emerge con chiarezza è che lo sviluppo della conoscenza di dibatte in un singolare paradosso: più la conoscenza progredisce più cresce la sfera del mistero e dell' ignoto. Da questa consapevolezza lo studioso non deve trarre scoramento ma sempre nuovi stimoli riconoscendo il fatto che il mistero fa parte della condizione umana e che quindi va accettato come suo limite costitutivo per non cadere in deliri di onnipotenza autodistruttiva.
Edgar Morin è un importante filosofo contemporaneo, e col suo libretto “Conoscenza Ignoranza mistero” si propone di indagare i misteri della nostra conoscenza, vale a dire i territori dove regna la nostra ignoranza. Tali territori sono vasti: la realtà, l’universo, la vita, l’evoluzione, l’uomo e la sua mente. E i misteri sono molti e profondi, per cui l’impresa della conoscenza appare impossibile visto che “i progressi producono una nuova e più profonda ignoranza” e la scienza, responsabile di tali progressi, “è ignorante sui suoi presupposti” dato che cerca di separare l’inseparabile (la mente e il cervello) e di ridurre l’irriducibile (“il tutto produce qualità ignote alle parti”). Insomma Morin disconosce il metodo scientifico - il nostro migliore metodo di conoscenza del mondo - e preferisce affidarsi a magiche emergenze, agli sciamani! “capaci di accedere telepaticamente a conoscenze nascoste nelle piante, negli animali”, ai medium, … Mai Morin si chiede se tutti questi misteri non possano invece rimandare ad una realtà trascendente il nostro mondo, a una mente esterna al nostro mondo, responsabile della creazione, così come della permanenza in vita degli esseri viventi. No, Morin non è interessato al resoconto della fede, e io rispetto certamente questa posizione (che non condivido); ma il suo libro evidenzia bene il rischio di questo disinteresse: l’allontanamento dalla solidità del metodo scientifico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore