L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
L’autore, ordinario di storia della pedagogia a Lecce, raccoglie in questo volume articoli, interviste (una in spagnolo: perché non tradurla?), saggi pubblicati in questi ultimi anni, aggiungendovi qualche inedito. Semeraro, che ha come punti di riferimento Gramsci e Salvemini, e, più vicini a noi, Dina Bertoni Jovine, Antonio Santoni Rugiu, Lamberto Borghi, offre notevoli materiali di riflessione intorno ai temi oggi sul tappeto: l’autonomia e la riforma della scuola, il significato della laicità, l’educazione interculturale, l’emergenza educativa nel Mezzogiorno, il rapporto tra scuola e società. Soprattutto il valore della laicità della scuola pubblica è il filo conduttore che unisce i diversi scritti, con questa preoccupazione: "se va in pezzi il sistema scolastico pubblico o se surrettiziamente, con stratagemmi degni della migliore tradizione curiale del nostro paese, si riuscirà a elevare a pubblico (sfera degli interessi generali e collettivi) il privato (portatore per sua stessa definizione di particolarismi), saranno proprio i caratteri essenziali del pluralismo che verranno messi a rischio. E dunque i caratteri della futura convivenza in un mondo percorso da nuovi fremiti di intolleranza". La scuola laica è un "laboratorio in cui si apprende a coesistere garantendo i diritti di tutti", un luogo essenziale dell’educazione democratica alla cittadinanza, costituzionalmente prezioso. Ma Semeraro si chiede: prevarranno le ragioni dell’educazione su quelle della convenienza politica? (C.P.)
scheda di Pianciola, C. L'Indice del 1999, n. 11
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore