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Scopritore fondamentale dell'intimità del cuore, Rousseau con le Confessioni porta a compimento una delle due strade dell'età moderna. La prima è quella della certezza della verità oggettiva, fondata da Cartesio, la seconda, gia intrapresa da Montaigne, ma non in maniera radicale perché parla solo delle sue virtù e dei diffetti altru, é quella della sicerità intima, che ha per oggetto il proprio se stesso a prescindere dall'oggettività del mondo. Questa seconda via ha una valenza anche politica, perche se Cartesio è interessato alla certezza dell'oggettività del mondo non gli resta che adeguarvisi conformandosi ai costumi e al corso del mondo, mentre per Rousseau la propria intima sincerità non è detto che si adegui al mondo, anzi proprio la maggioranza delle sue tante invettive, oltre che contro se stesso, sono contro il mondo della sua epoca, in cui le amicizie si trasfomano rapidamente in odi, invidie e rancori, e la catena di protetti e protettori non fa altro che enfatizzarne l'ipocrisia, non solo presente nella società civile ma anche in quella governativa e amministrativa. Si tratta comunque di un vero e proprio capolavoro, capace di intrecciare autoanalisi profonda e narrazione letteraria, con uno stile diretto e personale che non solo ha influenzato il movimento romantico ma è ormai diventato un'opera senza tempo che continua a essere studiata per il complesso rapporto tra individuo e società. L'introduzione di Calzolari spiega poi bene che vi è un Rousseau evocato nel ricordo e un Rousseau evocante che lo ricorda che si condizionano a vicenda, dove ciò che importa non è la verità, ma la sincerita interpretativa dell'autore Jean Jacques contro il Rousseau del mondo pubblico... Ottime anche le note..
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