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Confessioni di un animista. Fede e religione in Africa
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Confessioni di un animista. Fede e religione in Africa - Agbonkhianmeghe Orobator - copertina
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Confessioni di un animista. Fede e religione in Africa

Descrizione


Animismo, che parola! Il nostro immaginario vi associa dimensioni negative come «magia» o «superstizioni». Padre Orobator, teologo di vaglia, denuncia l'utilizzo storicamente spregiativo di tale termine. Egli invece lo rivaluta in chiave positiva, poiché la religione tradizionale africana «incarna un profondo radicamento nello Spirito che dà vita a ogni cosa» e stabilisce la «capacità di connessione con la parte più profonda di ogni realtà». In altre parole, l'animista vede il creato come «una carezza di Dio» (Francesco). Orobator sa bene di cosa parla. Nigeriano, figlio di genitori sacerdoti di un culto tradizionale, a 16 anni chiede il battesimo; in seguito si farà gesuita. Ma non per questo tronca le radici della sua cultura, memore delle parole di Paolo VI: «L'africano che diventa cristiano non disconosce sé stesso». Mentre il cattolicesimo europeo langue, l'Africa diventa il continente con più cristiani al mondo. Ma quel che conta non sono le statistiche. Secondo Orobator il cristianesimo continuerà a crescere in Africa: ma ciò avverrà grazie alla vitalità dell'animismo, non malgrado esso. Tale freschezza spirituale diventa feconda non solo per il continente nero: «Lo spirito di ospitalità e tolleranza di cui è permeata la spiritualità africana può essere una risorsa per il cristianesimo globale, che ha bisogno di modelli di dialogo e reciprocità».
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Dettagli

EMI
2019
12 settembre 2019
244 p., Brossura
9788830724266

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Giuliana Babini
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L’autore fa tesoro della sua appartenenza di origine alla tradizione africana e al suo cammino di fede approdato nella compagnia di Gesù per cercare di comunicare che “la religione africana ha qualcosa da insegnare alla chiesa nel mondo”. Particolarmente efficace è la presentazione del legame alla terra, alla natura che si fa ecologia come pienezza di vita e come alleanza che implica legami familiari e comunitari (i rimandi sono alla Laudato sii). In tutto il testo i problemi sono connotati dall’esperienza africana senza perdere la prospettiva generale che essi hanno, vedi il tema donna, ma anche la presenza di chiese cristiane diverse come stile non come appartenenza: l’autore distingue una chiesa “privilegiata” chiusa, patologica, che usa potere politico ed economico e strumentalizza gli altri , da una chiesa dei poveri che cerca di liberarsi da povertà e violenza (il riferimento è all’Evangelii gaudium). Belle le sottolineature fatte con proverbi africani, che invitano ad armonizzare e non ad escludere, a cogliere la carica vitale di una visione spiritualista senza negarne le realtà inquietanti. Qualcosa a noi suona ripetitivo, ma forse ci dà il tempo di afferrare la diversità. Un libro che deve far ripensare al nostro modo di porci nei riguardi di un mondo che conosciamo poco, ma anche a tante cose nostre in cui di solito non guardiamo dentro.

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