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Il concetto di daimon in Omero - Mario Untersteiner - copertina
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Descrizione


Dio presso i popoli prearî dell'Egeo era conosciuto già da tempo immemorabile come forza spirituale. Secondo il Picard, ciò è provato - sopratutto per Creta - dalla frequenza dei simboli, per mezzo dei quali il divino era rappresentato in modo che gli dèi potevano restare, se lo volevano, invisibili e presenti. Il polisimbolismo di Creta infatti non va interpretato come una rappresentazione aniconica della divinità, perché, al contrario, è da riconoscere che gli abitanti di quella terra hanno, «per così dire, raddoppiato le rappresentazioni iconiche degli dèi col parallelismo dei simboli», i quali pertanto sono manifestazione di uno sforzo per trascendere nello spirito il dato della natura. Dio fu poi approfondito nel suo mistero per l'improvviso operare di una genialità ragionante e analitica che una nuova stirpe illuminava davanti al mondo. Questa, da una concezione vaga e indistinta, faceva balzare con lo scalpello mosso da vivida energia creatrice forme infinite e luminose che penetravano nella realtà delle cose e che, riflesso di un'esperienza ormai matura, infondevano a queste la vita.
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Dettagli

2009
1 aprile 2009
42 p., Brossura
9788885441194

Conosci l'autore

Mario Untersteiner

1899, Rovereto

Mario Untersteiner è stato un grecista, filologo classico e storico della filosofia italiano. Ha tenuto la cattedra di Letteratura greca all'Università di Genova e poi quella di Storia della filosofia antica all'Università statale di Milano. Tra le sue opere più importanti ricordiamo: Sofisti. Testimonianze e frammenti (La Nuova Italia, Firenze 1949-62), I sofisti (Lampugnani Nigri, Milano 19742), Sofocle. Studio critico (Lampugnani Nigri, Milano 19742) e Le origini della tragedia e del tragico. Dalla preistoria a Eschilo (Cisalpino - La Goliardica, Milano 1984).

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