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Con le radici in cielo - Saul Israel - copertina
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Con le radici in cielo - Saul Israel - copertina
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Descrizione


Salonicco fu teatro di un evento storico unico. Qui si raccolse una comunità di ebrei fuggiti dalla Spagna dopo l'espulsione decretata nel 1492. Per più di quattrocento anni questa comunità preservò le tradizioni originarie, continuò a parlare nell'antico castigliano, conservando persino le chiavi delle case di Spagna e vivendo una religiosità intensa e impregnata di misticismo. Agli inizi del Novecento, Salonicco era una città a grande maggioranza ebraica, una "Gerusalemme balcanica" nell'Impero Ottomano. Ma il disfacimento dell'Impero mostrava i segni della fine di un'esperienza quasi irreale. La famiglia Yacoél - di cui questo romanzo racconta le vicende, a sfondo autobiografico - vive sempre più dilaniata dalla consapevolezza che la realtà ovattata e la magica esperienza spirituale in cui ha finora vissuto sta franando sotto i suoi piedi e che anche l'ebraismo di Salonicco sta per essere proiettato nel vortice dei drammi europei. Al crollo di questa realtà segue la dispersione della famiglia in vari paesi europei, soprattutto in Italia e in Francia, dove i suoi membri si confrontano con il senso della propria identità ebraica e con un antisemitismo circostante che cresce come un'onda minacciosa fino a esplodere nell'apocalisse finale della Shoah. Assieme al racconto di un'esperienza eccezionale e irripetibile, di un'esistenza sradicata, "con le radici in cielo", il romanzo propone riflessioni sull'odio razziale e l'intolleranza e sulla natura dell'antisemitismo europeo che appaiono oggi di grande attualità.
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Dettagli

2007
24 aprile 2007
280 p.
9788821156045

Valutazioni e recensioni

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Recensioni: 3/5
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Pietro Antonucci
Recensioni: 3/5

Il romanzo resta interessante per la capacità di descrivere la lacerazione umana e spirituale di una comunità e di una famiglia ebraiche mentre si sta per consumare la tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Il tema dello sradicamento e di tutto ciò che ne consegue è il filo che collega, nei vari capitoli, le figure ed il loro modo di pensare ed agire. Salonicco rimane sullo sfondo come realtà ormai perduta, sbiadita. Le riflessioni sull'antisemitismo e l'odio razziale sono soltanto abbozzate e lasciate alla sensibilità del lettore; la prosa non è sempre scorrevole.

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Voce della critica

"L'ebreo di Salonicco" è un personaggio misterioso di una delle più belle autobiografie del Novecento: Anni di prova di Arturo C. Jemolo (1967). Pochi sanno che dietro quella definizione esotica si cela la figura, in carne e ossa, di un ebreo "modernizzante" (per usare la definizione cara a Jemolo). Saul Israel (1897-1981) da Salonicco si trasferì a Roma nel 1916, dove conseguì la laurea in medicina. Dei suoi inediti è già stata pubblicata La leggenda del figlio del re Horkham (Adelphi, 1984). Esce adesso questo romanzo autobiografico, dove gli ideali di un ebraismo riformato in senso profetico emergono con evidenza. Israel unisce alla saggezza dei greci il pathos di Buonaiuti, all'ombra del quale è cresciuto, insieme a quella cerchia di fedelissimi allievi così importante per la storia dell'ebraismo italiano novecentesco. Israel fu uno dei rarissimi modernisti ebrei nella Roma del primo dopoguerra. Pochi sanno che i capitoli più affascinanti nella storia degli ebrei in Italia concernono fenomeni di osmosi con la cultura circostante, salutari innesti prodotti da figure eccentriche, trasgressivi costruttori di ponti. Jemolo dirà nelle sue memorie che "l'ebreo modernizzante di Salonicco" soleva biasimare i suoi coetanei cristiani, colpevoli di "aver mandato Dio in soffitta". La stessa aspirazione universalistica, lo sdegno contro ogni egoismo integralista ("il Dio degli scapoli") sono adesso raccontati in questo interessante romanzo, che si avvale di una testimonianza-saggio del nipote. Le diverse posizioni dei componenti della famiglia Israel riflettono la pluralità dell'ebraismo contemporaneo. Leggendo questo libro sorge spontanea una domanda: perché in Italia, fra tutte le diverse posizioni – l'ebreo ortodosso, l'ebreo laico, il sionista – ancora oggi variamente fra loro contrapposte, ad avere la peggio sia sempre la prospettiva dei "modernizzanti".   Alberto Cavaglion

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