L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,80 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gianrico Carofiglio, nel suo "Breviario di scrittura civile" affronta il tema, antico, ed in Italia attualissimo, dell'uso del linguaggio come strumento di potere. Qualsiasi cittadino italiano, di qualsiasi classe sociale, è stato esposto alla protervia del burocratese, ovvero all'uso di una lingua solo apparentemente colta, in realtà sciatta e arcana, quando astrusa ed incomprensibile, usata come strumento per mettere in soggezione il cittadino. Una lingua che sembra progettata per far sentire chi vi è esposto inferiore, suddito, soggetto ad un potere imperscrutabile ed incomprensibile. Ottimo come stimolo di riflessione sulla nostra scottante e complessa attualità.
In questo saggio si parla della parola, dell'importanza della ricchezza di linguaggio, per essere in grado di esprimere compiutamente un pensiero, dell'uso a volte inappropriato o volutamente distorto delle parole per indirizzare un pensiero, anche collettivo, o per alterare la realtà dei fatti. La scelta delle parole è un atto cruciale e fondativo: esse sono dotate di una forza che ne determina l'efficacia e che può produrre conseguenze.Uno scritto fondamentale per riflettere non solo sull'attualità politica ma sullo stato della nostra cultura in generale.
Carofiglio riporta nei suoi testi, sempre ottimi esempi concreti, basati sul suo background politico e culturale di spessore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore