Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative - Giorgio Prada - copertina
Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative - Giorgio Prada - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 14 liste dei desideri
Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
9,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Multiservices
18,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
9,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Con metodo. Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative - Giorgio Prada - copertina

Descrizione


Questo è un testo che proviene dall'esperienza sul campo e a questa intende poi rimandare, con metodo, preparati. Suo riferimento teorico è in particolare il volume "Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa", di Cristina Palmieri, di cui rappresenta il versante più pratico, applicativo. Una volta studiate le scienze dell'educazione e compresi i riferimenti pedagogici, ci si ritrova infatti "in situazione" educativa non sapendo che fare. Mancano indicazioni pratiche rispetto a quella particolare condizione e non c'è "un" manuale a prescrivere tutto ciò che si dovrebbe fare, mossi peraltro dall'idea di dover far bene. Solo che se anche un tal manuale esistesse, finirebbe per valere per non poter essere utilizzato! Perché non c'è manuale che possa includere ogni età, ogni problema, ogni tempo e luogo, ogni condizione. I metodi nascono e muoiono, o meglio le loro intuizioni chiedono volta per volta una traduzione e dunque invitano al necessario tradimento. Eppure qualcosa al fondo delle pur diversissime esperienze educative permane. Come "un'estetica della formazione", termine ripreso da Riccardo Massa a cui questo testo rimanda. Intenzionalmente disposto in agili capitoletti, per la maggior parte di due pagine soltanto, il testo si rivolge agli educatori professionali, ma anche a quelli che pur sapendo, desiderano comprendere i motivi per i quali "facendo" si ottengono determinati effetti, alcuni certamente attesi, altri meno. Si offre come tale alla riflessione comune di chiunque sia professionalmente implicato in ruoli educativi e, con un po' di attenzione dovuta al linguaggio specifico, può esser agilmente consultato anche da chi opera nel volontariato educativo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
28 novembre 2018
124 p., Brossura
9788891769824
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
Come si costruisce una competenza educativa?
(Cosa devo fare? Come si fa?; Competenze mostruose; Per capire come funziona a volte tocca smontare...)
Educare con metodo!
(Pratiche che hanno avuto successo; Cosa significa imparare un metodo?; Usare un metodo educativo o educare con metodo?; Sulla scena educativa con metodo)
Al cuore dell'esperienza educativa
(Due brevi racconti dal quotidiano educativo; Strumenti atti a progettare formazione; Anche un metodo chiede di essere interpretato; Come su una partitura; Qual è il contrario di improvvisazione?; Un attrezzo a forma di partitura)
Strategia e Partitura
(Una partitura come attrezzo; Un particolare "mediatore del tempo": la ritualità!; Provando a "farci un giro")
Sapendo di non sapere, agiamo strategicamente!
(Complessità educativa chiama strategia; Metodico... a chi?; Progettare strategie!? Ma... è possibile?; Il senso del ritmo in educazione; Adoperando un'attrezzatura adeguata)
Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore