Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole - Chiara Bergonzini - copertina
Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole - Chiara Bergonzini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole
Attualmente non disponibile
19,00 €
19,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole - Chiara Bergonzini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Oltre dieci anni di divulgazione tra i banchi delle scuole hanno dimostrato all'autrice che la nostra Carta fondamentale (intesa come un sistema dinamico di principi e regole vissuti quotidianamente, di cui è essenziale cogliere prima di tutto il senso) è perfettamente comprensibile anche ad alunni e studenti. Nato da questa esperienza, il manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini. Introdotti dalla spiegazione dell'origine storica del testo e da alcune avvertenze metodologiche, gli articoli della Costituzione – corredati di un Dizionario costituzionale – sono, dapprima, illustrati attraverso le domande poste dalle classi durante le lezioni e, poi, collegati tra loro in percorsi didattici basati su un interrogativo comune: perché? Perché ci servono le regole? Perché le regole non sono tutte uguali? Perché a un certo punto della storia italiana si è deciso di scrivere una Costituzione? Perché è scritta così? Perché l'Italia è una Repubblica? Perché la Costituzione contiene proprio quei diritti e quei doveri? Rispondere a questi (e molti altri) quesiti aiuta studenti e insegnanti a scoprire facilmente la Costituzione italiana e a capire che, in fondo, parla proprio di loro. Introduzione di Andrea Pugiotto.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
7 gennaio 2020
144 p., Brossura
9788891791535
Chiudi

Indice

Indice
Andrea Pugiotto, Introduzione - Insegnare (a insegnare) la Costituzione
Bibliografia essenziale
Le basi del metodo
(La Costituzione: un testo da bambini!; La Costituzione è come un libro, da leggere insieme; "La giusta misura": un'avvertenza di metodo; Da dove viene la Costituzione? Le origini storiche; I principi ci sono... ma non sempre si vedono. Come si usano i principi sottostanti alla Costituzione; Primo intermezzo - da leggere insieme)
Gli strumenti di lavoro: gli articoli della Costituzione
(Introduzione. Per tutti: un suggerimento didattico; Cos'è l'Italia? Costituzione, art. 1; Diritti e doveri. Costituzione, art. 2; Il principio di eguaglianza. Costituzione, art. 3; Il lavoro, diritto e dovere. Costituzione, art. 4; L'Italia, una e indivisibile. Costituzione, art. 5; La tutela della cultura e dell'ambiente. Costituzione, art. 9; Secondo intermezzo - ci siamo persi degli articoli?; La pace. Costituzione, art. 11; La bandiera. Costituzione, art. 12; I diritti inviolabili. Istruzioni per l'uso; La libertà personale. Costituzione, art. 13; L'inviolabilità del domicilio. Costituzione, art. 14; La libertà e la segretezza della corrispondenza. Costituzione, art. 15; La libertà di muoversi. Costituzione, art. 16; La libertà di riunione. Costituzione, art. 17; La libertà di associazione. Costituzione, art. 18; La religione. Costituzione, artt. 7, 8, 19 e 20; La libertà di manifestazione del pensiero. Costituzione, art. 21; Figli e genitori. Costituzione, art. 30; Il diritto alla salute. Costituzione, art. 32; La scuola: diritto e dovere. Costituzione, art. 34; Terzo intermezzo - cittadini e stranieri; Il voto e la partecipazione. Costituzione, art. 48; Chi tutela i nostri diritti? I giudici. Costituzione, articoli 24, 101, 104 e 106; Quarto intermezzo - la costituzione si può cambiare?; L'organizzazione dello Stato. Costituzione, Parte II)
I percorsi didattici
(Introduzione. Una proposta di metodo (tra le tante possibili); Il punto di partenza: a cosa servono le regole? Dalle regole sociali alle regole giuridiche; (segue) Ragionare su maggioranza e minoranze: la Costituzione come limite al potere; Introdurre la Costituzione italiana: origine storica e Principi fondamentali; Scoprire i diritti: qualche suggerimento operativo; Ricapitolando: le coordinate per costruire un percorso tematico; I poteri dello Stato: come spiegare la Parte II della Costituzione)
Conclusione - Dalla teoria alla pratica. Gli obiettivi didattici tra indicazioni ministeriali e realtà.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
(1)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Luca
Recensioni: 5/5
Libro

E un libro molto interessante lo consiglio e utile vale la pena

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore